In Busa Novegno solo a piedi o in bici: tutte le domeniche d’estate stop alle auto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Parte della strada del Novegno a Schio (foto da www.terranostra.it)

Centinaia di appassionati della montagna come ogni anno con la bella stagione tornano a fare escursioni sul monte Novegno. E oltre a loro, di recente le attività dei malghesi nella zona sono state potenziate. Per questi motivi, nei giorni scorsi il Comune ha emesso un’ordinanza per limitare la circolazione di auto e veicoli a motore sulla strada che porta alla Busa, al di sopra della quota di 1484 metri.

Il divieto di circolazione è iniziato il 12 giugno scorso e durerà fino al 30 settembre: sarà valido per le giornate di domenica e nei giorni festivi. Per lo stesso periodo sarà operativo anche il divieto di sosta per i veicoli a motore lungo i margini stradali. Le deroghe sono previste per: portatori di handicap muniti di contrassegno; forze di polizia e mezzi di soccorso; persone autorizzate e individuate dal gruppo Astrofili.

Altre deroghe sono in programma nella giornata del 25 giugno in occasione della commemorazione del 99° anniversario della Vittoria;  nella giornate 1 luglio, 29 luglio, 12 agosto, 26 agosto, 16 settembre dalle 19.00 alle 2.00 del giorno successivo in occasione dell’apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico “Don F. Faccin”.

I divieti saranno indicati con segnaletica sul posto.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!