Dopo la guida pericolosa rifiuta l’alcoltest e aggredisce due carabinieri : arrestato 44enne

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri di Schio per resistenza, lesioni personali a pubblico ufficiale e rifiuto dell’accertamento per guida sotto l’influenza dell’alcool.

I fatti risalgono alla sera del 2 febbraio: nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio sulla città di Schio, una pattuglia dei carabinieri ha intercettato per le vie del centro un’auto, il cui conducente stava effettuando manovre talmente azzardate da mettere in pericolo la sicurezza della circolazione.

I militari hanno quindi bloccato l’auto e il conducente, dopo essere sceso dal mezzo, in evidente stato di alterazione alcolica, alle contestazioni delle forze dell’ordine ha  spintonato i militari in uniforme, rifiutando di sottoporsi all’alcoltest.
La centrale operativa, preallertata dalla pattuglia in difficoltà, ha fatto quindi intervenire una seconda gazzella del nucleo operativo di Schio, ma l’uomo, deciso al allontanarsi, non ha esitato ad opporre resistenza anche verso la seconda pattuglia, che – secondo quanto diffuso dall’Arma – si è vista costretta ad utilizzare lo spray al peperoncino per bloccarlo definitivamente.

Condotto presso gli uffici del comando, P.L., 44enne scledense,  è stato quindi arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e ristretto nelle camere di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. Due militari sono stati medicati per delle lievi contusioni riportate e guaribili in pochi giorni. Al 44enne è stata contestata anche l’ipotesi di reato di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest con contestuale ritiro della patente di guida e sequestro amministrativo dell’auto, ai fini della confisca.
Sabato mattina il giudice del Tribunale di Vicenza, su richiesta della Procura della Repubblica, ha convalidato l’arresto dell’uomo e disposto l’immediata liberazione., in attesa degli sviluppi giudiziari.