Due furti e una rapina in 24 ore, il sindaco Orsi: “Forse è una banda organizzata, non resterà impunita”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il sindaco di Schio Valter Orsi

Il furto della cassaforte nascosta all’interno del negozio Nico Abbigliamento, la rapina al pub Old Wild West e, poco lontano, la spaccata alla profumeria Glamour di Thiene avvenuti nel giro di poco più di 24 ore fanno preoccupare il sindaco di Schio. Valter Orsi, in allerta per quanto sta accadendo, avverte: “Potrebbe trattarsi di una banda organizzata che viene da fuori”.

“Siamo sgomenti e preoccupati per quanto accaduto all’Old Wild West in zona industriale”, commenta il sindaco dopo aver appreso della rapina andata in scena attorno alla mezzanotte di ieri, quando una commessa che si apprestava a chiudere il locale è stata minacciata con la pistola da due uomini che se ne sono andati con i 1.500 dell’incasso.
“Questo episodio è gravissimo – continua Orsi – perché non si tratta di un furto di quelli che conosciamo, ma assume una connotazione più allarmante e assieme agli altri episodi verificatisi nel giro di pochi giorni (le spaccate in piazza Almerico da Schio, da Nico e a Thiene) fa pensare a una banda organizzata che viene da fuori. La violenza di questi atti non è quella in uso dai delinquentelli che conosciamo e che sono sotto lo sguardo delle forze dell’ordine con azioni coordinate tra istituzioni. E si tratta, lo ribadisco, di reati che hanno un grado inferiore di gravità. Perciò sono portato a pensare che i responsabili di questi atti vengano da una organizzazione esterna. Tutte le zone colpite sono provviste di sistemi di videosorveglianza di ultima generazione e le immagini sono già a disposizione di chi sta indagando”.

Il sindaco fa sapere che l’attenzione del Comune è alta: “Stiamo facendo di tutto per mettere alle strette questi delinquenti – sottolinea -. I responsabili non possono e non devono restare impuniti”.