Incendio nel bosco a San Rocco del Tretto. Lambite le case, spegnimento complicato dal vento

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
foto Giovanni Gonzato

Un incendio nel bosco a San Rocco del Tretto (Schio) sta destando non poche preoccupazioni: è iniziato nel pomeriggio vicino alle case della contrada, forse a causa di alcune sterpaglie che sono state bruciate, e ha lambito le abitazioni a causa del forte vento.

I vigili sono sul posto da poco prima delle ore 15.30. I pompieri, intervenuti da Schio e Vicenza e con l’elicottero Drago 81 di Venezia, stanno operando da ore senza tregua per lo spegnimento delle fiamme (video). Il primo intervento era stato, nel pomeriggio, proprio quello per mettere in sicurezza le abitazioni di contrada San Rocco. Sul posto è intervenuto anche un secondo elicottero del COR Veneto e squadre antincendio boschive della Regione, oltre i volontari della protezione civile.

“L’incendio si è ampliato in serata di qualche centinaio di metri e, con il vento che soffia verso il basso, si è spostato in contra’ Busi, a poca distanza dalle case” spiega Giovanni Gonzato, presidente del consiglio di quartiere Tretto.  Le operazioni sono tuttora in corso: il bosco è pieno di foglie secche che ardono con facilità.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!