Incendio in cucina, 30enne intossicato. Ricoverato in gravi condizioni, è fuori pericolo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La cucina devastata dalle fiamme

Si trova ricoverato in gravi condizioni al San Bortolo di Vicenza un giovane maladense di 30 anni, soccorso stanotte in un appartamento invaso dal fumo a seguito di un incendio divampato in cucina. Anche se nella mattinata di lunedì giunge la notizia che la vittima sarebbe fuori pericolo di vita, salvo complicazioni successive.

I vigili del fuoco sono intervenuti appena in tempo per strapparlo da morte certa, in seguito all’intossicazione dopo aver inalato le esalazioni mentre si trovava in camera da letto, dove è stato trovato esanime. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Schio.

L’intervento dei pompieri è avvenuto nel corso della notte, tra mezzanotte e mezza e l’una, in uno stabile di via 8 marzo, dopo l’allarme lanciato probabilmente da un vicino di casa. Il principio di incendio proveniva dal vano cottura, dove la squadra del 115 si è diretta per spegnere le fiamme e aerare i locali di tutto l’alloggio. All’origine del problema ci sarebbe stata una pentola dimenticata sui fornelli accesi, con le esalazioni propagatesi nell’alloggio che hanno portato allo svenimento dell’unico conduttore. Si tratta di C.M., 30 anni, rianimato sul posto dal personale del Suem 118 prima del trasferimento a Vicenza al San Bortolo.

I pompieri arrivati dal distaccamento di Schio hanno dovuto indossare gli autorespiratori in dotazione per accedere all’interno in sicurezza, dove il fumo si era diffuso. Sono riusciti ad entrare nell’appartamento del piccolo condominio forzando l’ingresso, cercando subito di individuare l’inquilino, l’unica persona residente secondo le informazioni subito raccolte sul posto. L’uomo che aveva perso i sensi in camera da letto è portato fuori e gli sono state prestate le prime cure fino all’arrivo del personale del Suem, mentre altri vigili del fuoco si occupavano dello spegnimento il principio d’incendio in cucina.

Il 30enne in gravi condizioni e in effettivo pericolo è stato stabilizzato dai sanitari giunti a Malo dal pronto soccorso di Santorso e trasferito in codice rosso in ospedale a Vicenza, dove si è gradualmente ripreso e dove è stato sottoposto a trattamenti antintossicazione: la situazione sarà monitorata nelle prossime ore prima di sciogliere la prognosi. Le cause dell’incendio probabilmente divampato dal piano cottura sono al vaglio della squadra intervenuta. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa 2 ore.