Maria Pia Chemello è “miss mondo” tra i master del trail: è lei la campionessa iridata

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Maria Pia Chemello impegnata nella corsa in Puglia che ha assegnato i titoli mondiali (foto da pagina Fb SPortrace asd)

Un’atleta vicentina di Schio mette in fila le avversarie internazionali tra gli ulivi del Salento. Una domenica speciale e iridata quella vissuta da trionfatrice da Maria Pia Chemello, fresca campionessa del mondo di corsa in montagna master nella categoria  over 45. Per lei, runners 48enne dalle capacità straordinarie, medaglia d’oro e titolo F45 nella kermesse più importante del 2019 corsa a Gagliano del Capo, in Puglia, affrontando i saliscendi delle tortuose colline locali con “vista mare”. Tutti i colori dell’iride, infatti, si stagliano nel suo sorriso a fine gara, sul podio delle migliori.

La solida specialista delle asperità in salita – ma anche in discesa in verità – ha affrontato al meglio il percorso di 10,9 chilometri, sforando di poco l’ora di fatica e mettendo alle spalle tutte le outsider provenienti da ogni parte del mondo. Dislivelli mozzafiato che non hanno tagliato le gambe ben allenate di Maria Pia, esperta interprete del trail capace di affrontare qualsiasi dislivello.

Fondamentale inoltre il suo contributo anche nella vittoria a squadre dell’Italia (sempre tra le over 45), dominatrice con tre donne piazzate nelle prime quattro posizioni, con Chemello quindi a riabbracciare i familiari al seguito e quelli che tifavano per lei da casa con ben due luccicanti medaglie al collo. Un successo ottenuto tra i master, che letteralmente significa “maestro” e la definizione calza davvero a pennello con la splendida atleta scledense, al secondo titolo mondiale in carriera, il primo in questo range anagrafico.

Con il crono ufficiale di 1h01’24” ha raggiunto inoltre il 2° posto assoluto nella gara al femminile, a soli 24” dalla vincitrice portacolori del Belgio, di circa 15 anni più giovane. Una serie di titoli e piazzamenti che accrescono il valore del palmares della runner vicentina tesserata con la società Sportrace (sede a Schio) e che ha vissuto tra Torrebelvicino e Schio, più volte campionessa italiana di corsa in montagna.