Genova: oggi il varo del nuovo ponte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Perquisizione presso la sede milanese della Spea Engineering nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del Ponte Morandi. Le perquisizioni sarebbero collegate all’inchiesta bis sul crollo del ponte Morandi, quella che a metà settembre ha portato il Gip di Genova ad emettere una serie di misure cautelari per tecnici di Aspi e di Spea. Dall’indagine è emerso l’uso di strumenti per ostacolare le intercettazioni disposte dai Pm genovesi, tra i quali disturbatori di frequenze.

Intanto a Genova sono iniziate le operazioni di sollevamento della trave che sorregge・il primo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera tra le pile 5 e 6. Le operazioni, annunciate da un suono di sirena, sono cominciate alla presenza del premier Conte, del ministro delle Infrastrutture De Micheli, del sindaco Bucci, del governatore Toti e dell’architetto Piano, che ha donato il disegno del viadotto. Il primo cittadino commenta: “Eʼ un segnale che noi, in Italia, riusciamo a fare le cose giuste nei tempi giusti”. La struttura è lunga 50 metri, dal peso di 500 tonnellate.

Sul tema della sicurezza è intervenuto il presidente del consiglio, rassicurando che “è un impegno del governo, l’impegno che la sicurezza sia un imperativo morale categorico”. Il premier ha inoltre sottolineato l’importanza di non dimenticare le 43 vittime: “Il progetto rappresenta il riscatto ma ha incorporato il ricordo delle vittime”.