Il Regno Unito sbarca a Schio: è tempo di British Day

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“La manifestazione si svolgerà anche in caso di bel tempo”. E’ la perfetta sintesi dello humor britannico che nel fine settimana riempirà la città di Schio. Sabato e domenica infatti si svolge in città il 5° British Day, quest’anno focalizzato sui Pink Floyd e la scrittrice Jane Austen.

Come da quattro anni a questa parte grazie all’impegno dell’associazione Schio Life la città verrà letteralmente invasa dai clichè e dai simboli della cultura britannica: fiammanti Bentley, bicchieri di gin, apple pie, moto Trimuph. Due i temi culturali e musicali scelti per quest’anno: i Pink Floyd saranno omaggiati con un concerto della cover band Pink Fire sabato sera all’Astra, mentre la scrittrice Jane Austen, autrice di Orgoglio e Pregiudizio tra gli altri romanzi, sarà la protagonista di una conferenza.

“I numeri dell’anno scorso parlano chiaro, 30mila persone partecipanti – ha detto quest’oggi il sindaco di Schio Valter Orsi – questo evento sta diventando sempre più un riferimento per il territorio, grazie al caparbio lavoro del gruppo di Schio Life, che ringrazio molto. Avremo l’onore anche di avere la presenza del console inglese in Italia”.

“Nel 2013, all’inizio, dicevamo che Schio era la città più inglese del Veneto – ha commentato Claudio Canova, portavoce di Schio Life – oggi possiamo ragionevolmente dire che siamo la città più inglese d’Italia, in tutto il Paese non esiste un evento simile così legato alla cultura britannica. Un appuntamento sempre dinamico e con novità, è questo il bello del British Day: ogni anno qualcosa si aggiunge e c’è qualcosa di nuovo da vedere. L’anno scorso abbiamo detto che ci sono state ‘code in uscita da Schio’ – ha aggiunto – speriamo quest’anno di fare altrettanto e riempire la città”.

Tante, anzi tantissime la associazioni coinvolte nella due giorni dedicata al Regno Unito, a partire dai commercianti scledensi (viene riproposto il “passaporto inglese”: passando per 22 esercizi del centro si potrà venir estratti per un viaggio a Londra), passando per l’Historic Club Schio che porterà una ventina di auto d’epoca in centro, poi ancora Croce Rossa, scuole di cornamuse, band, il mitico e classico bus rosso londinese, e tanto altro ancora.

Due i raduni previsti: gli SteamPunk (stile vittoriano rivisto in chiave moderna ed eccentrica) e la Tweed Bike Ride, con il patrocinio dell’ambasciata britannica italiana. E ancora un concorso per il Best british dog (miglior cane), artisti di strada, street food, e le stampe del Times (uno dei più importanti quotidiani inglesi).

Di seguito il programma completo delle due giornate

Sabato 7

Ore 16,00, Via Btg. Valleogra, arrivo del Bus rosso londinese ad aprire le strade del centro, dando il via alla manifestazione e al mercatino Portobello Road con bancarelle di dischi e memorabilia.

Le vetrine dei negozi su indicazione dell’Associazione Commercianti verranno addobbate in stile british. I Bar e i locali del centro offriranno cibi e bevande ispirati alla Gran Bretagna. Sarà proposta e distribuita la birra “British Day” con ricetta speciale artigianale prodotta per l’occasione da Lucky Brews di Vicenza

Ore 16,00, Piazzetta Garibaldi, “Filippo Campanello” Artisti per Strada 2017

Ore 16,00, Via Capitano Sella, Historic Club Schio raduno ed esposizione auto prestigiose inglesi

Ore 16,00, Piazza Falcone e Borsellino, British Day Party Street food and good music

Ore 16.30, Piazza Alessandro Rossi, concerto di Luca Boskovic Bonini tra i vincitori del concorso musicale Vicenza NetMusic

Ore 17,00, Concerto di cornamuse con la Cateaters Pipe Band e Veneto Club Pipe Band

Ore 17,00, Via Capitano Sella, Speed Chatting

Ore 17,00, Lanificio Conte palcoscenico per omaggio a Jane Austen, Regency & Victorian: luci e ombre dell’Ottocento inglese. Sarà proprio Jane Austen ad ispirare la quinta edizione del British DAY. A guidare il pubblico nel mondo della scrittrice britannica, della quale ricorrono i 200 anni dalla morte, sarà Antonia Romagnoli, autrice del blog Il salotto di Miss Darcy e scrittrice di romanzi regency, in una chiacchierata introdotta da Silvia Seracini e animata dalle letture di Fahrenheit Teatro di Giocateatro Schio.

Ore 17.30, 2° Trofeo Apple Pie premio per la miglior torta presso Pasticceria Cauduro

Ore 17.30, Piazza Alessandro Rossi, concerto del gruppo The Lizards’ Invasion

Ore 20.30, Piazza Falcone Borsellino, concerto del gruppo Rubbish Italian Oasis tribute band

Ore 21,00, Teatro Astra, Via Battaglion Val Leogra < PINK FIRE in concerto – “A Pink Floyd Tribute”

Da oltre 20 anni la PINK FIRE Tribute Band incarna ed interpreta la musica dei Pink Floyd ai massimi livelli, riuscendo ad emozionare generazioni diverse di ascoltatori e contribuendo così a mantenere viva la passione per una delle più grandi band della storia del rock. Il repertorio proposto rende completo omaggio alla storia e ai componenti dei Pink Floyd, spaziando dal periodo psichedelico dei primissimi anni alle sonorotà degli album più recenti.
Lo spettacolo ricrea l’atmosfera di un concerto dei Pink Floyd attraverso un’attenta ricerca di strumentazione, suoni, impasto sonoro, effetti, video, luci ed ambiente.

Domenica 8 ottobre

10-16 Centro Storico, Tweed Ride Bike – sfilata e raduno in bicicletta con costumi d’epoca del club Tweed Ride Bike

Ore 15, Via btg. Valleogra Sherlock Holmes al British Day

Ore 16,00, Via Btg. Valleogra, Arrivo del Bus rosso londinese ad aprire le strade del centro, dando il via alla manifestazione e al mercatino Portobello Road con bancarelle di dischi e memorabilia.

Ore 16,00 Piazza Alessandro Rossi, Motoraduno moto Triumph l’originale marca inglese

Ore 16,00, Gelateria “il piacere”, Schio English Club, British Day & Schio English Club (8th Anniversary)

Ore 16,00, Piazza Falcone e Borsellino, British Day Party Street food and good music

Ore 16,00 Scotia Shores e Concerto di cornamuse con la Cateaters Pipe Band. Nella cornice del centro storico le ballerine di Scotia Shores sfileranno accompagnate dalle cornamuse della Cateaters Pipe Band. Sulle loro note balleranno in mezzo al pubblico le tradizionali danze scozzesi. Durante la sfilata sarà sempre presente l’animazione per il pubblico.

Ore 16,00, Piazzetta Garibaldi, “Le Tiracche Matte” Artisti per Strada 2017

Ore 16,00, Via Capitano Sella. Historic Club Schio raduno ed esposizione auto prestigiose inglesi

Ore 16,00, Via Capitano Sella. Historic Club Schio raduno ed esposizione auto prestigiose inglesi

Ore 16.00, Piazza Alessandro Rossi. concerto dedicato a John Lennon e Paul McCartney di Simone Borghi

Ore 16,00, Piazzetta Garibaldi. “Le Tiracche Matte” Artisti di Strada 2017

Ore 16,30, Sfilata e raduno in bicicletta con costumi d’epoca del club Tweed Ride Bike

Ore 17,00, Sfilata Steampunk per le vie della città dell’associazione Steampunk Nord-Est che raggruppa gli appassionati del genere vittoriano

Ore 16,00, Lanificio Conte. La storia del Gin a cura di De Giacomi Liquori e bar da Renato

Ore 17.30, Concorso di bellezza canina “The most beautiful british Dog!”

Ore 17.30, Piazza Alessandro Rossi. Concerto hits rock britannico del gruppo Bigrock

Ascolta il Radiogiornale di oggi!