Nuovi direttori di reparti complessi in ospedali Ulss 7: 15 assunzioni entro l’estate

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Ulss 7 Pedemontana ufficializza l’assunzione prossima di 9 medici “ex primari”, quelli che oggi vengono definiti come direttori di Uoc, cioè Unità Operative Complesse. Sei di questi prenderanno incarico all’ospedale Alto Vicentino di Santorso, tre invece al distretto 1 di  Bassano. L’annuncio lunedì in conferenza stampa, da parte del commissario Bortolo Simoni, rispondendo a parole piccate e (anche) con i fatti alla polemica innescata da una lettera inviata dal primario di cardiologia Bortolo Martini al Giornale di Vicenza, in cui si criticava l’indebolimento del reparto da lui diretto. Altri sei incarichi saranno sbloccati entro fine giugno, portando a 15 il totale.

Uno dei sei posti per cui è stata attivata la procedura di selezione a Santorso, riguarda proprio cardiologia, insieme a chirurgia generale, chirurgia senologica, malattie infettive, medicina trasfusionale e recupero e riabilitazione funzionale. A Bassano Nefrologia, Infanzia Adolescenza Famiglia e, infine, Consultori e Disabilità e Non Autosufficienza.

A questi nuovi professionisti che ricopriranno i nove nuovi incarichi “in palio”, procedendo in larga parte a sostituzioni dei medici primari sulla via del pensionamento, ne seguiranno altri sei, con iter di concorso avviato nel mese di giugno. Il tutto con il benestare, come da regole, di Azienda Zero e della Regione Veneto. Si tratta nel dettaglio di figura nei campi sanitari di oncologia, pneumologia e radiologia (Bassano), Cure primarie (Santorso), Disabilità e Non autosufficienza nell’ambito del distretto 1. Si tratta delle cosiddette “apicalità”che l’Ulss 7 Pedeomontana vuole ricoprire entro la fine dell’estate 2020.

Non entro nè in politica nè in polemica – così aveva esordito il commissario Simoni toccando il tema delle critiche del dottor Martini -, anche credo che i medici dovrebbero badare al loro lavoro e sono state dette tante inesattezze facili da confutare, bisogna documentarsi. Piuttosto diamo notizia delle selezioni in avvio per le apicalità: l’obiettivo è implementare e potenziare la struttura dell’Ulss 7. Tutti si tranquillizzino sul post-Covid a Santorso, voglio dare un segnale di serenità. Ma abbiamo bisogno di lavorare e non di correre dietro a chiacchiere e stupidaggini. Entro l’estate avremo 15 nuovi direttori di unità complesse, nove procedure vengono avviate proprio il 4 maggio nel primo giorno del cambiamento”.

Riguardo al primo giorno di afflusso di utenti nei poli sanitari dopo l’introduzione delle nuove regole di accesso, a parte qualche fila (in particolare all’ex Boldrini di Thiene e al San Bassiano) in prima mattinata non sono emerse reali criticità. “E’ una ripartenza per tutti – conclude Simoni -, il nuovo sistema va recepito dagli utenti che devono cambiare le proprie abitudini, in ogni caso non ci sono stati segnalati problemi insormontabili, solo qualche coda smaltita senza eccessive attese in entrata”.

Da ricordare infine che a partire da lunedì scorso le prenotazioni di visite mediche e prelievi vanno effettuate esclusivamente tramite telefono oppure on line – non più allo sportello salvo casi di necessità documentata -, ai varchi viene controllata la temperatura corporea e verificata la documentazione. E’ fatto obbligo di premunirsi di mascherina e guanti o gel igienizzante, forniti dal personale di sorveglianza quando non disponibili. Infine, varchi di accesso raddoppiati nella fascia oraria 7.30/9 nei poli con maggior afflusso di gente.