Spaccio alla stazione ferroviaria: arrestato un 19enne con hashish e cocaina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il pastore tedesco impegnato a fiutare droga nascosta in stazione dei treni a Schio

È accusato di detenzione di droga ai fini di spaccio il 19enne di Schio arrestato ieri pomeriggio dai carabinieri di Schio nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio.

B.Y.  (queste le iniziali) è finito in manette nell’ambito di un’operazione che ha coinvolto più pattuglie con vetture con colori d’istituto e auto con targhe di copertura, con il supporto operativo di una unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (Padova): è stata perlustrata tutta l’area del centro di Schio e della zona stazione ferroviaria proprio con l’obiettivo di contrastare il mercato dello spaccio di stupefacenti.

Durante il servizio, l’attenzione di una pattuglia in borghese è stata attirata da un giovane che gravitava con fare sospetto nei pressi della stazione ferroviaria di Schio. Sul posto, per procedere al controllo, è stata quindi fatta convergere anche una pattuglia della stazione di Valli del Pasubio che, insieme ai militari in borghese, ha fermato il ragazzo. Da una immediata ispezione sul posto sono stati trovati nella disponibilità del 19enne tre involucri termosaldati contenenti circa 2,50 grammi di hashish.

Condotto in caserma ini via Maraschin, il giovane è stato sottoposto ad una approfondita perquisizione: sono così saltate fuori, nascosti all’interno di due sigarette elettroniche, 12 involucri contenenti complessivamente 11,40 grammi di hashish pronta per lo spaccio. Immediata è stata quindi la perquisizione domiciliare eseguita in città con l’impiego del cane antidroga Darwin.

E proprio la ricerca dell’unità cinofila ha consentito di rinvenire, all’interno della camera occupata dal giovane, altri involucri contenenti complessivamente 60 grammi di hashish, un bilancino di precisione e pure 1.50 grammi di cocaina. Al termine degli accertamenti, il giovane è stato arrestato e trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida da parte del Tribunale di Vicenza su richiesta della Procura della Repubblica.

Oltre all’arresto, i Carabinieri sono stati impegnati in Malo nel controllo di un bar del centro: attività il titolare è stato denunciato per aver omesso di esporre la tabella dei giochi proibiti prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Inoltre gli è stata contestata una violazione amministrativa per 400 euro, poiché il locale non disponeva di apparecchiatura per rilevazione tasso alcolemico.
Complessivamente nel corso del servizio coordinato sono state controllate 65 persone, 31 veicoli e 3 esercizi pubblici.