Il primato green di Fonte Margherita: in cartone riciclabile l’acqua delle Piccole Dolomiti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Fonte Margherita precursore in Italia per l’ecosostenibilità in tema di acque minerali. Sarà presentata nel corso di un evento speciale stasera a Londra la “rivoluzione” proposta dall’azienda altovicentina, che offre a pubblico e consumatori un packaging in carta riciclabile in alternativa alle tradizionali bottiglie in vetro, e al posto di quelle moderne in plastica o polietilene in commercio dei vari altri marchi. Nuove confezioni in tre formati – da mezzo litro, da 0,33 e 0,25 – che saranno a scaffale nei supermarket italiani ed esteri racchiudendo in un formato e con materiale “green” l’acqua oligominerale che scorre e sgorga dalle sorgenti delle Piccole Dolomiti, tra Valli del Pasubio e Torrebelvicino.

Nel suolo nazionale Fonte Margherita è la prima azienda in assoluto del settore a lanciare sul mercato il nuovo concetto di packaging. Che permetterà agli impianti produttivi di allargare gli orizzonti in un’ottica ecosostenibile e, perchè no, utile anche all’immagine del marchio rinnovato dal 2017 oltre che all’ambiente. Con attenzione riservata al design dei box involucro, per la grafica di Francesca Chiani e per le illustrazioni da Ale Giorgini, disegnatore vicentino sulla cresta dell’onda, anche d’acqua oligominerale da stasera con il “lancio” ufficiale. Due professionisti che hanno collaborato per rendere accattivante la novità anche nell’estetica, dopo che l’azienda nata nel 1845 nell’Altovicentino ha puntato tanto su funzionalità ed ecosostenibilità.

Una proposta commerciale che affianca e non sostituisce, almeno per il momento, la tradizionale bottiglia di vetro ma che si prende a cuore la pionieristica missione di contribuire a sgravare l’ambiente circostante dai materiali nocivi, inquinanti e non riciclabili. Da ricordare che Fonte Margherita non imbottiglia in materiale plastico, fattore che negli anni del boom aveva messo a repentaglio l’attività imprenditoriale prima del rilancio in epoca recente.

La “vetrina” londinese odierna s’inserisce nell’ambito del vernissage dell’esposizione Lacuna di Sotto Sale Project, che riunisce nella rassegna giovani artisti internazionali. “La nuova confezione sarà disponibile sia in Italia che all’estero – dichiara Denis Moro, il manager vicentino che preso in mano le redini di Fonte Margherita – nell’industria alberghiera e di ristorazione, nei supermercati, nel vending e nel porta a porta. Un packaging sostenibile e funzionale ad ogni momento della giornata e in ogni situazione che permette di avere sempre con sé la buona acqua oligominerale delle Piccole Dolomiti”.