La vallata si prepara per l’ultimo addio al piccolo Giulio. Mercoledì il funerale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro un'immagine dello sfortunato bimbo di Valli di Pasubio

Il funerale del bimbo di soli 3 anni spirato nel reparto pediatria dell’ospedale di Santorso sarà celebrato mercoledì a partire dalle 16. Ad annunciarlo attraverso la pubblicazione dell’epigrafe la famiglia Cortiana, dopo il nulla osta concesso dalla magistratura. Il volto del piccolo Giulio appare sereno in un’immagine che sarà conservata come tesoro prezioso dai genitori Erica e Luca, e dalla sorellina Gioia. Entra dritto dai suoi occhi al cuore. Una serenità strappata via in poche ore da un destino pervaso di domande, che il silenzio delle solenni montagne sotto il massiccio del Pasubio inviterà a trattenere almeno mercoledì, dopodomani, quando la comunità di Valli e in particolare di Sant’Antonio si stringerà attorno alla famiglia Cortiana, ai nonni premurosi e agli altri parenti affranti per regalare loro conforto.

Dopo gli esiti degli esami autoptici ordinati dal pubblico ministero Luigi Salvadori, il corpicino del piccolo è stato consegnato ai suoi cari, i quali hanno potuto così avviare le pratiche per la esequie e la successiva sepoltura. Le spoglie di Giulio Cortiana, spirato la scorsa settimana dall’ospedale di Santorso dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute – in seguito al secondo ricovero in poche ore -, riposeranno nel cimitero di Sant’Antonio. Mercoledì, è facile prevederlo, tutta la vallata si fermerà per rendere omaggio allo sfortunato bambino, accompagnandolo in cielo ciascuno a suo modo.

La cerimonia sarà preceduta domani sera da un momento di raccoglimento in preghiera, alle 19. Per volontà della famiglia, le offerte di chi vorrà partecipare al lutto saranno devolute alla scuola materna della frazione.