Atalanta ad un passo dalla storia, stagione fantastica: ora sono due gli obiettivi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Atalanta è in finale di Coppa Italia, la squadra di Gasperini ad un passo dal sogno, la stagione perfetta aspetterà i bergamaschi il 15 Maggio a Roma contro la Lazio, forte del Milan per 1-0. Gasperini batte 2-1 la Fiorentina e raggiunge Inzaghi, in quella che sa di finale storica, la più calda che ci potessimo aspettare. Dopo il 3-3 dell’andata, le due squadre danno spettacolo anche a Bergamo. Viola subito avanti con Muriel dopo 3 minuti, 10 minuti più tardi la Dea pareggia con Ilicic su calcio di rigore. Il goal da consegnare alla storia  arriva al minuto 69: rasoterra di Gomez, la papera di Lafont è qualcosa che i tifosi viola ancora non riescono a comprendere e sicuramente ci vorrà un po’ di tempo. Prima della gara scontri fra sostenitori viola e forze dell’ordine.

COPPA ITALIA E CHAMPIONS: Un momento fantastico per la squadra di Gasperini che ora sogna in grande, due gli obiettivi prefissati, ovvero Coppa Italia e qualificazione Champions. Raggiungere entrambi si può, la squadra sta bene, gioca un calcio aggressivo e propositivo, concedendo poco in fase di copertura. Il tutto si può riassumere come un grande equilibrio sia tattico che mentale, il Milan dopo la sconfitta con la Lazio ed il pari con il Parma inizia a preoccuparsi soprattutto per la diversità di gioco tra le due squadre. Tra le pretendenti alla qualificazione l’Atalanta è quella che sta meglio e che gioca meglio, inoltre non ha nulla da perdere, a differenza di Milan e Roma che non potrebbero assolutamente fare a meno della massima competizione europea. Forse qualcosa da perdere ora Gasperini ce l’ha, la squadra inizia a crederci ed è giusto così. Il 15 Maggio a Roma ci sarà tutta Bergamo contro tutta la Roma biancoceleste.

FIORENTINA DA DIMENTICARE: Era prevedibile un risultato del genere, le due squadre vivono un momento di forma completamente differente, la stagione della Fiorentina è arrivata al capolinea, la semifinale di Coppa Italia avrebbe potuto essere l’occasione per rilanciare una annata disastrosa e soprattutto Vincenzo Montella, appena arrivato sulla panchina viola al posto di Pioli. Stagione finita e tutto rimandato all’anno prossimo.

GASPERINI – “Un traguardo fantastico, una serata bellissima. I ragazzi sono stati bravi perché hanno affrontato una squadra tosta come la Fiorentina. Ilicic, Gomez e Zapata sono fondamentali davanti. Oggi c’era qualcuno non al meglio, ma nelle difficoltà i ragazzi hanno tirato fuori il massimo. Gollini? Fondamentale in questo periodo, è cresciuto molto”.

GOMEZ – “Ora portiamo tutta la città di Bergamo a Roma. La finale era il nostro obiettivo da quando abbiamo battuto la Juve. Abbiamo sempre la forza di reagire, mentalmente e fisicamente”.

MONTELLA – “C’è tanto rammarico, dispiace perché l’avevamo preparata bene. La squadra ha un’anima, gioca col cuore, siamo anche partiti bene e potevamo fare il 2-0, ma poi dopo il rigore è stata più dura e abbiamo perso sicurezza. Dispiace perché abbiamo avuto tante occasioni, quasi non riesco a ricordarle tutte. Ci voleva la partita perfetta, ci siamo andati vicini, ma è mancato un pizzico di fortuna, peccato”.