Barcellona-Real Madrid: il Clasico della Liga è rinviato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il Clasico è stato rinviato a dicembre e non si giocherà il 26 ottobre, come inizialmente programmato. Il Comitato delle competizioni della Federcalcio spagnola ha deciso di rinviare a dicembre il big match della Liga tra il Barcellona e il Real Madrid al Camp Nou a causa delle tensioni che sta vivendo la Catalogna dopo le condanne inflitte dal tribunale di Madrid ai leader separatisti. Proprio il 26 ottobre è in programma a Barcellona un’altra grande manifestazione degli indipendentisti dopo quelle andate in scena nei giorni scorsi. Esclusa l’ipotesi di una inversione del campo che era stata proposta dalla Liga.

La Federcalcio spagnola ha invitato i due club a trovare un accordo sulla nuova data entro le ore 10 del 21 ottobre. Nel caso di mancato accordo, sarà lo stesso Comitato delle competizioni a decidere la nuova data. La prima ipotesi presentata prevedeva che il match si giocasse al Bernabeu, ma il Barcellona aveva rifiutato categoricamente di giocare l’andata del Clasico nella capitale, spingendo la Federazione calcistica spagnola a decidere per il rinvio. La partita si giocherà dunque al Camp Nou, come da programma, ma la data è ancora da stabilire.

Sembrava che il giorno adatto potesse essere il 18 dicembre poi la La Liga ha proposto sabato 7 dello stesso mese per evitare di depotenziare ascolti e visibilità, dal momento che il 18 cade di mercoledì e dunque giorno infrasettimanale, in questo senso meno vantaggioso rispetto al weekend. L’annuncio ufficiale parla per ora solo di spostamento della gara dal 26 ottobre al mese di dicembre. La data verrà definita più avanti.