Calcio, calendario pazzo per la Serie A: subito big-match e derby

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nonostante alcuni paletti, il computer della Lega Calcio ha sfornato il calendario di Serie A più pazzo e intrigante di sempre: in stile Premier League inglese. Ricordiamo che il massimo campionato 2019-2020, comincerà il 24 agosto per terminare il 24 maggio del prossimo anno. Le soste per gli impegni delle Nazionali saranno quattro: l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo. La pausa invernale invece è prevista dal 23 dicembre al 4 gennaio.

Tre i turni infrasettimanali: il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile. Un calendario partorito negli studi Sky di Milano davanti a tantissimi ospiti in rappresentanza delle 20 squadre di A. Si parte subito con il botto, tra big match e derby cittadini già in avvio.

La prima giornata. Inizio soft per l’Inter di Antonio Conte: al Meazza contro il neopromosso Lecce. Dunque, Conte contro il suo passato, contro le sue origini, visto che è nato e cresciuto come calciatore nella città salentina. La Juventus campione d’Italia da 8 anni di fila debutterà a Parma. Subito trasferte insidiose per il Napoli, in casa della Fiorentina guidata dal napoletano Montella, e per la Lazio a Marassi contro la Sampdoria dell’ex romanista Di Francesco. La prima del Milan di Giampaolo sarà a Udine, l’esordio della Roma di Fonseca all’Olimpico col Genoa.

Fuochi d’artificio al secondo turno con il big match Juventus-Napoli e il “Derby del Cupolone” Lazio-Roma. Insomma, si farà subito sul serio. Alla terza giornata, trasferta insidiosa a Firenze per la Vecchia Signora. Il piatto forte del quarto turno invece è il “Derby della Madonnina” Milan-Inter. E ancora: alla settima Inter-Juventus, alla nona Roma-Milan.

Undicesimo turno con tre sfide interessanti: Torino-Juve, Milan-Lazio e Roma-Napoli. I rossoneri avranno un trittico durissimo, perché alla dodicesima c’è Juve-Milan e alla tredicesima Milan-Napoli. Intrigante la quindicesima giornata, con Inter-Roma e Lazio-Juve. Alla sedicesima, l’ultimo derby, quello di Genova. Finale complicato per l’Inter, che chiuderà contro Napoli e Atalanta. All’ultima giornata anche Roma-Juventus: ovviamente, a Torino il match ritorno. Tanta roba.