Calcio, il punto sul campionato. L’Inter si prende la vetta. Roma: sorpasso alla Juve e terzo posto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Come nel recente passato, diventa sempre più difficile commentare il campionato alla luce di uno spezzatino di partite che va dal venerdi al lunedi. E visto che il 22° turno di campionato aveva in calendario big-match e altre gare delicate per lotta scudetto, Champions e lotta salvezza, abbiamo voluto attendere la domenica sera per tirare le somme di questa giornata. All’appello manca soltanto il “Monday Night” Verona-Parma. La notizia del giorno è il ribaltone al vertice con l’Inter che nel posticipo domenicale batte 3-1 la Lazio a San Siro, sorpassa i cugini rossoneri sconfitti sabato dal sempre più sorprendente Spezia e si prende la vetta della classifica dopo alcuni tentativi andati a vuoto. “LuLa” sugli scudi: doppietta di Lukaku e gol di Lautaro ispirato sempre dal belga che con queste due reti aggancia Cristiano Ronaldo in testa alla classifica marcatori a quota 16.

La settimana particolare di Antonio Conte. In 5 giorni, il tecnico salentino è passato dalle critiche per l’eliminazione dalla Coppa Italia e il dito medio mostrato ai dirigenti juventini all’Allianz Stadium, all’esaltazione per il primato. Lo abbiamo scritto in passato e lo ribadiamo: fuori dall’Europa e dalla coppa nazionale, ai nerazzurri non rimane che lo scudetto. D’altronde, l’Inter resta la grande favorita per il tricolore alla luce del ricco organico e come detto della mancanza di impegni infrasettimanali di coppa. L’altra grande favorita è la Juventus che però sabato è stata sconfitta dal Napoli interrompendo una lunga striscia di vittorie.

Il calcio a volte è veramente strano: e proprio la sua stranezza lo rende lo sport più bello del mondo. Una settimana fa la Juventus contro la Roma ha vinto 2-0 pur non meritando per quanto visto in campo, stavolta invece Madama è uscita sconfitta dal “Diego Armando Maradona” immeritatamente. Nel calcio spesso sono gli episodi a decidere le partite. La vittoria per 1-0 del Napoli è frutto del rigore trasformato da Insigne al 31′ del primo tempo e delle grandi parate di Alex Meret, che nella ripresa abbassa letteralmente la saracinesca. Quando si dice il destino: il 23enne portiere nato a Udine, infatti, ha giocato solo perché il titolare Ospina ha avuto dei problemi fisici poco prima dell’inizio del match.

La Spezia: la clamorosa sconfitta del Milan è più merito dello Spezia o demerito del Diavolo? Diciamo 50 e 50 perchè la squadra ligure che sta disputando il suo primo campionato in Serie A, si conferma una delle sorprese più belle di questa stagione a livello di gioco e risultati. Rinnoviamo i complimenti a mister Vincenzo Italiano. Però, una cosa è certa: il Milan non giocava così male dall’inizio del 2020. Quindi possiamo dire che è stata la peggior prestazione sotto la gestione di Stefano Pioli.

Roma: controsorpasso alla Juventus e terzo posto.
I giallorossi, piccoli con le grandi, si confermano grandi con le piccole e medio-piccole. All’Olimpico, strapazzata anche l’Udinese: 3-0 con doppietta di Veretout e rete di Pedro, che all’andata segnò il gol vittoria. L’Atalanta ritrova il successo passando 1-0 a Cagliari con rete gioiello di Muriel al 90′. Torna in crisi nera la Fiorentina di Prandelli battuta anche dalla Sampdoria a Genova: 2-1 per i blucerchiati di Ranieri. Con identico punteggio il Sassuolo passa a Crotone contro i pitagorici che restano all’ultimo posto. A oggi possiamo dire che quasi sicuramente saranno Torino, Parma, Cagliari e Crotone a lottare per evitare i tre posti che portano in B; anche se le altre non possono sentirsi ancora tranquille.