Calciomercato, fine del tormentone: il belga Lukaku passa dal Manchester United all’Inter

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il caso di Romelu Lukaku è l’ennesima dimostrazione che nel calcio moderno comandano i calciatori: dopo la storica sentenza Bosman, i club sono sempre più ostaggio dei giocatori.

Cioè, se una società vuole vendere un calciatore ma lui non vuole andare via, resta; se, al contrario, un giocatore sotto contratto vuole andarsene, non c’è verso di trattenerlo, se ne va. Lukaku da tempo aveva chiesto al Manchester United di essere ceduto all’Inter di Antonio Conte, e così è stato. In sostanza, i Red Devils hanno dovuto abbassare la richiesta economica per accontentare l’attaccante belga.

Una trattativa lunga, a tratti estenuante, uno dei tanti tormentoni di questo strano calciomercato estivo. Termina così un negoziato caratterizzato da ostacoli continui e tempi dilazionati a causa di un accordo che ha faticato a formalizzarsi e che si è concretizzato solo nelle ultime ore sulla base di 65 milioni di euro più dieci di bonus. Il club britannico era partito chiedendo 85 milioni netti.

Poi, a un giorno dalla chiusura del mercato inglese e con Lukaku che si era messo di traverso lasciando il ritiro del Manchester scegliendo di allenarsi da solo a Bruxelles dai suoi amici dell’Anderlecht, lo United ha dovuto cedere e andare incontro all’Inter che in cassa non ha molti soldi da spendere non avendo un fatturato come quello della Juventus.

L’accordo Inter-Lukaku. Come detto, il possente bomber belga, pur essendo sotto contratto con i Red Devils, da tempo aveva trovato l’intesa con i nerazzurri: contratto quinquennale a circa 9 milioni a stagione. Figlio d’arte, religioso praticante e incredibile bambino prodigio, la vita di Lukaku è costellata di record che il 26enne è riuscito a battere a qualsiasi età.

L’interessamento per l’attaccante del Belgio parte da lontano e per mesi è rimasto tale, senza concretizzarsi anche a causa dell’affaire Icardi che teneva in stallo le parti. Tanto per tornare al discorso iniziale: Icardi, messo ai margini del progetto Inter da Conte e Marotta, punta i piedi e vuole restare in nerazzurro. Alla fine, però, è arrivato l’avvicinamento definitivo tra le parti, con i contatti che si sono fatti frenetici e febbrili nelle ultime ore. Insomma, manca solo l’annuncio ufficiale, ma, Romelu Lukaku è un nuovo giocatore dell’Inter. E chissà, ora forse il domino delle punte partirà definitivamente.