Coppa Italia, Fiorentina ai quarti. I viola passano ai rigori contro il Parma

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una arrembante Fiorentina supera il Parma ai calci di rigore e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. È stata una viola dai due volti quella che si è vista ieri sera al Franchi. La squadra di Vincenzo Italiano è andata sotto di due reti nel primo tempo; poi nella ripresa è riuscita a recuperare il match portandolo fino ai penalty. Dal dischetto decisivi gli errori di Man e Camara. Al prossimo turno la Fiorentina se la vedrà con una tra Inter e Bologna.

La gara. Dall’incubo eliminazione alla qualificazione è passato davvero poco per la Fiorentina che contro il Parma è andata sotto di due reti nel primo tempo. La prima occasione del match ce l’hanno i viola con Nzola, ma l’attaccante angolano sbaglia clamorosamente. Il Parma dunque punisce con Adrià Bernabé: l’ex Man City punta colpisce all’angolino con un tiro da cineteca per l’1-0 al 21′. Passano due minuti e la difesa della Fiorentina viene colpita ancora, con la ripartenza di Mihaila e il tocco vincente di Bonny. Si va al riposo coi gialloblù avanti.

La viola è salva. All’inizio della ripresa Italiano fa quattro cambi, ma la svolta arriva solo con l’ingresso di Lucas Beltran che, insieme a Sottil, si rivelano determinanti per il gol di Nzola. È 1 a 2, coi viola che riaprono la sfida. Sei minuti più tardi è di nuovo Sottil a rendersi protagonista realizzando il calcio di rigore del pareggio. Rigori ancora decisivi, stavolta per decidere la gara. Qui l’eroe è Christensen che conduce gli avversari agli errori: Man calcia sul palo, Camara spara alto. I rigoristi viola (Biraghi, Kouamé, Milenkovic e Beltran) sono invece impeccabili. Ai quarti ci va la Fiorentina, che aspetta la vincente di Inter-Bologna, match che si giocherà il 20 dicembre.