Euro 2020. Italia-Austria, Mancini: “Vietato sbagliare. Meraviglioso giocare a Wembley”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ci siamo. Wembley: questa sera alle ore 21, prima gara da dentro o fuori per l’Italia. Bisogna superare l’Austria in gara secca per accedere ai quarti di finale di Euro 2020. Il quadro degli ottavi di finale sarà aperto alle ore 18 dalla sfida tra Galles e Danimarca in programma alla “Johan Cruijff Arena” di Amsterdam. Alla vigilia di Italia-Austria, è andata in scena la consueta conferenza stampa di Roberto Mancini.

Le parole del commissario tecnico. Il Mancio sulla squadra ha detto: “Ringrazio i giocatori che sono stati bravi, che mi hanno fatto divertire. Possiamo contare su giocatori bravi. Chiunque giocherà continuerà a fare quel che ha fatto fino ad oggi. Aspettiamo fino all’ultimo per sciogliere gli ultimi dubbi. Mi hanno messo tutti in difficoltà in queste gare. Questo per me è un piacere, poter contare su giocatori in ottima condizione e mentalmente tranquilli. Quando fai delle scelte, undici scelte, gli altri saranno lì pronti a entrare e a cambiare la partita”.

Le sensazioni del ct. Roberto Mancini ha aggiunto: “Mi sento bene: giocare a Wembley deve essere un piacere. Ci sono giocatori che non ci giocano mai, in uno stadio così è bellissimo. Quando giochi a calcio, vuoi farlo in stadi così. Credo serva felicità: serve rispetto per un tempio così. Dovremo fare la nostra partita, da qui alla fine della quarta, se saremo così bravi. Il nostro calcio, questo dobbiamo fare”.

Il Mancio sull’Austria
. Sui prossimi avversari degli azzurri, invece, il commissario tecnico ha dichiarato: “E’ un’ottima squadra. E’ una gara dove non devi sbagliare nulla, è la bellezza di questi tornei: devi vincere per forza, non puoi fare altro. Giocheremo davanti a 25mila spettatori ed è già importante. E’ bello, dà un’altra atmosfera: a Roma si era creato qualcosa di speciale ma è un Europeo itinerante. Wembley è uno stadio fantastico”.

Le battute finali Mancini le ha dedicate all’allarme variante Delta del Covid in Inghilterra e alla stucchevole questione Black Lives Matter contro il razzismo. Sul coronavirus ha scherzato dicendo: “Abbiamo la doppia dose di vaccino, siamo tranquilli”. Mentre sul fatto di inginocchiarsi o meno prima del fischio d’inizio ha detto: “Io sono qui per giocare la partita, per me la cosa più importante è la libertà. Sempre”.