Europei di pallavolo, si ferma ai quarti l’avventura azzurra. Francia superiore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Finisce ai quarti di finale l’avventura dell’Italvolley maschile agli Europei di pallavolo. Niente da fare per gli azzurri contro i padroni di casa della Francia. I transalpini guidati da Laurent Tillie volano alle semifinali, i nostri si fermano dopo aver disputato una buona prima fase e dopo il 3-0 alla Turchia negli ottavi di finale. Troppo forti i “Bleus” per l’Italia di coach Chicco Blengini. Finisce 3-0 con i seguenti parziali: 25-16, 27-25, 25-14. Grande rammarico in casa azzurra soprattutto per il secondo set in cui la nostra Nazionale ha prima recuperato uno svantaggio di cinque punti per poi guadagnare ma sprecare ben tre set point.

Francia nettamente superiore. Al di là di questo parziale, però, la squadra di casa si è dimostrata molto più forte e precisa, aiutata anche dalla serata negativa di Zaytsev e compagni. Proprio lo Zar, che ha sbagliato due palloni decisivi nel secondo set, è rimasto lontano dalle percentuali alle quali ci aveva abituato in questo Europeo. Saranno dunque i francesi ad affrontare la Serbia di Atanasijevic in semifinale. I serbi hanno vinto il loro quarto di finale soffrendo contro l’Ucraina.

Focus sul match. Se nella metà campo azzurra non ha funzionato quasi nulla in fase offensiva, in quella francese Boyer e Ngapeth hanno regalato spettacolo. Particolarmente sorprendente la prestazione dell’opposto di Verona che ha spazzato via gli azzurri nel terzo set con una serie mostruosa al servizio: ben sei ace consecutivi. Da segnalare anche la solita grande partita di Grebennikov che ha ancora una volta dimostrato di essere il migliore libero del mondo.