Inter, è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’annuncio è arrivato all’alba con un comunicato diffuso sul sito ufficiale nerazzurro: Antonio Conte è il nuovo allenatore dell’Inter. La notizia era nell’aria da settimane e adesso trova riscontro nelle parole del club: “A lui il più caloroso benvenuto nella nostra grande famiglia”. Subito chiara la voglia d’intraprendere, dopo i due anni con Luciano Spalletti, un percorso che porti alla conquista di un trofeo: “Determinato e ambizioso, Antonio Conte inizia il suo viaggio con l’Inter: due entità con lo stesso obiettivo, lo stesso orizzonte, quello della vittoria” – si legge – Testa, cuore e gambe sono le parole chiave della carriera di Conte”.

“Sono sicuro che Antonio Conte sia uno dei migliori allenatori che esistano” ha dichiarato il presidente nerazzurro Steven Zhang, dicendosi certo del fatto che l’ex ct azzurro sia la persona più adatta per raggiungere l’obiettivo dell’Inter, ovvero quello di riportare il club ai vertici del calcio europeo.

Dal canto suo, l’ormai ex Chelsea ed ex Juventus ha assicurato: “Cercherò con il lavoro di ricambiare tutta la fiducia che il presidente e i dirigenti hanno riposto in me. Ho scelto l’Inter per la Società, per la serietà e l’ambizione del progetto. Per la sua storia. Mi ha colpito la chiarezza del Club e la voglia di riportare l’Inter dove merita”.

Nelle prossime ore è prevista la partenza per Madrid, dove Conte assisterà alla finale di Champions League fra Liverpool e Tottenham. Con lui anche il presidente Zhang, i due amministratori delegati Marotta e Antonello e tutta la società. Al Wanda Metropolitano lo aspetterà Zhang Jindong, patron di Suning.

Sarà un’immersione a 360 gradi nel mondo Inter per Conte, pronto a tornare alla carica dopo essersi preso un “anno sabbatico”. L’accordo trovato fra le parti si basa su un triennale da 12 milioni di euro netti a stagione.