Italia, disfatta totale: al Mondiale ci va la Bosnia, rigori fatali per gli azzurri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Italia: ennesimo patatrac, un’altra disfatta storica. La Bosnia elimina gli azzurri ai calci di rigore e per la terza volta di fila la nostra Nazionale non andrà ai Mondiali. Dopo Russia 2018 e Qatar 2022 l’Italia non parteciperà nemmeno al campionato del mondo 2026 che andrà in scena da giugno in Canada, Messico e Stati Uniti. Partita complicata dall’espulsione di Bastoni a fine primo tempo, con i ragazzi di Gattuso in vantaggio grazie alla rete di Kean.

Pareggia Tabakovic a pochi minuti dal termine dei tempi regolamentari. Nei due overtime l’1-1 non cambia, così si va alla lotteria dei tiri di rigore dove gli errori di Pio Esposito e Cristante sono fatali. Finisce 5-2 per i bosniaci padroni di casa nel fortino di Zenica caratterizzato da un terreno di gioco simile a un campo di patate. Con la Bosnia, volano ai Mondiali anche Turchia, Repubblica Ceca e Svezia vincitrici delle altre finali play-off.

Donnarumma disperato dopo il quarto rigore centrato dalla Bosnia

La cronaca. L’Italia parte bene e al 15′ passa in vantaggio con Kean che segna sfruttando un errore del portiere Vasilj. Al minuto 41 arriva, però, l’episodio che cambia l’andamento della sfida. Grave errore difensivo di Bastoni che sbaglia il tempo della scivolata commettendo fallo da ultimo uomo: per l’arbitro francese Turpin è un intervento da rosso diretto.

Gattuso corre ai ripari: fuori Retegui, dentro Gatti per sostituire nella difesa a tre il giocatore interista espulso. Nonostante l’inferiorità numerica, Kean, Pio Esposito e Dimarco hanno le occasioni giuste per raddoppiare ma sprecano e al 79′ arriva il pareggio di Tabakovic propiziato da un colpo di testa del 40enne Dzeko.

I rigori. Esposito spara alle stelle, Cristante colpisce la parte bassa della traversa, mentre i bosniaci non sbagliano nemmeno un penalty. Requiem per il derelitto calcio italiano, ma il presidente della Figc non intende dimettersi. Nella conferenza stampa post partita Gabriele Gravina si è limitato a dire di aver convocato d’urgenza il Consiglio Federale. Dopo aver toccato il fondo, il “Sistema Calcio Italia” ha iniziato a scavare.