Milan: Allegri si presenta


Ad undici anni dall’addio ricomincia la seconda avventura di Max Allegri sulla panchina del Milan. Il suo ritorno era stato annunciato ufficialmente il 30 maggio, ma oggi il tecnico rossonero si è presentato in conferenza stampa subito dopo aver diretto il primo allenamento stagionale: “Sono contento e ho tanto entusiasmo. Servirà essere un blocco unico e lavorare tutti nella stessa direzione”. E ancora: “L’obiettivo numero uno è riportare la squadra in Champions League essendo un club di valore mondiale”. Poi sul mercato: “Non servirà una rivoluzione, l’importante è arrivare pronti alla prima partita il 17 agosto. Theo? Ha fatto le sue scelte, gli auguro il meglio”.
Durante l’intervista Allegri ha dichiarato di aver cominciato subito a lavorare col ds e con tutta la società perchè “per ottenere risultati – ha affermato – serve essere un blocco unico, serve remare tutti nella stessa direzione con professionalità”.
A chi gli ha chiesto cosa è cambiato negli ultimi 15 anni e se lo scudetto è un obiettivo ha risposto: “Io ho avuto la fortuna di lavorare al Milan per 4 anni col presidente Berlusconi e con Adriano Galliani. Grazie a loro e grazie ai giocatori ho avuto la possibilità di vincere. Poi sono andato alla Juventus e lì ho lavorato 8 anni, anzi colgo l’occasione per ringraziare la Juve, il presidente Agnelli e l’ingegner Elkann. Io cerco di mettere i calciatori nelle condizioni di vincere, ma tutto parte dalla società che deve essere un blocco unico. Sono sicuro che al Milan lo sarà. La rosa è di ottimo livello, ci sono giocatori di valore e il ds Tare sta monitorando tutte le situazioni. L’obiettivo è arrivare a fine agosto nelle condizioni migliori. Poi si comincia a lavorare, i primi sei mesi serviranno a porre le basi, a marzo si vedrà come siamo messi e si deciderà la stagione”.
Mister Allegri, infatti, preme affinchè si cominci a lavorare con determinazione affinchè si possa essere a marzo nelle migliori condizioni possibili. Poi precisa che il primo obiettivo è che il Milan torni a giocare la Champions e che, quindi, a marzo è necessario essere in quelle posizioni.
Sul mercato: “Al mercato pensa il direttore Igli Tare, le uscite sono state condivise. Ho 25 giocatori a disposizione e sono molto contento di loro. L’importante sarà lavorare bene per arrivare pronti al 17 agosto, quando giocheremo la prima partita da dentro e fuori in Coppa Italia”. Allegri sottolinea l’importanza di “diventare una squadra al più presto. Prima lo facciamo, prima otterremo risultati. Sicuramente ho visto dei ragazzi molto disponibili e molto attenti. Oggi iniziamo ad allenarci con la palla e vediamo, io sono molto fiducioso. Sicuramente non occorre una rivoluzione”.
Poi sullo spogliatoio: “Bisogna sempre divertirsi, ma farlo con grinta e cercando di vincere. Facciamo un lavoro meraviglioso, ma come tutti i lavori va fatto con grande passione. Bisogna buttare il cuore oltre l’ostacolo. Quando si arriva a Milanello la mattina bisogna farlo con grande entusiasmo e la consapevolezza di essere molto fortunati”.