Mondiale Under 20: prosegue il sogno degli azzurrini che volano in semifinale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In attesa degli azzurrini Under 21 che dal 16 giugno saranno impegnati nell’Europeo in terra italiana, gli Under 20 di mister Paolo Nicolato volano alle semifinali del Mondiale in corso in Polonia. Mali battuto 4-2 in una partita in cui è successo di tutto e martedi 11 giugno l’Italia per l’accesso alla finalissima sfiderà l’Ucraina che ha sconfitto 1-0 la Colombia.

Finale in calendario sabato 15 giugno a Lodz. La cronaca del match: l’Italia è passata in vantaggio al 12’ con un autogol di Kone su calcio d’angolo di Esposito e al 21’ ha beneficiato pure dell’espulsione del maliano Diakite, autore di un brutto intervento su Pellegrini.

In 10 uomini per 70 minuti, il Mali ha comunque avuto la forza di trovare il pareggio non solo al 38’ con Koita pescato di tacco da Kone, ma anche di rispondere al 2-1 di Pinamonti al 60’ con il nuovo pareggio di Camara al 79’, innescato in contropiede da Traore.

Il gran finale però è stato tutto azzurro, con Pinamonti a conquistarsi un rigore e a trasformarlo all’82’, prima del 4-2 definitivo di Frattesi all’83’. Splendida prova dell’interista Pinamonti che tocca così quota 4 gol in 5 partite in questa rassegna mondiale.

In vista della semifinale però mister Nicolato dovrà registrare la difesa visto che oggi ha ballato molto: due reti incassate in superiorità numerica e grandi interventi di Plizzari. Il portiere scuola Milan ed ex Ternana peraltro sul 4-2 ha parato un altro rigore dopo quello neutralizzato contro l’Ecuador. Al di là di tutto, piccoli azzurri crescono, e sognano…