“Dammi il portafogli”: banda di adolescenti rapina due coetanei con un coltellaccio

Il parco dove è avvenuta la rapina

Ancora un episodio di criminalità giovanile nell’Alto Vicentino. Questa volta l’epicentro d’azione di una banda di adolescenti minorenni è stato il parco di via dello Sport a Zanè, non lontano dagli impianti sportivi, in pieno giorno: due studenti diciassettenni sono stati rapinati da una gang composta da quattro coetanei, alle sei di sera di mercoledì scorso.

I ragazzi sono stati avvicinati e accerchiati dalla banda mentre si trovavano all’interno nel parco. Uno dei quattro ha estratto quello che i carabinieri hanno definito un “coltellaccio da cucina“: minacciando e terrorizzando le vittime hanno sfilato a uno di questi – un 17enne di Schio – il portafogli, dandosi poi alla fuga. I due adolescenti hanno avvisato immediatamente il 112: due pattuglie dei carabinieri sono giunte celermente sul posto e hanno raccolto le testimonianze dei due ragazzi, che nel frattempo in un tam-tam via whatsapp fra compagnie erano riusciti a mettersi in contatto indirettamente con gli autori della rapina, chiedendo la restituzione del malloppo.

Tutte le informazioni raccolte hanno consentito ai militari dell’Arma di rintracciare tre dei quattro autori della rapina poco lontano mentre si mangiavano beatamente una pizza. Si tratta di due thienesi e un arsierese, tutti fra i 16 e i 17 anni – di origine magrebina con cittadinanza italiana, già noti alle forze dell’ordine (alcuni dei ragazzi coinvolti sono già stati al centro di episodi di cronaca per i quali, nei mesi scorsi, sono intervenuti i carabinieri di Schio). I tre – compreso quello che ha brandito il coltellaccio – sono stati quindi individuati e denunciati per rapina in concorso e i carabinieri coordinati dal sottotenente Ambrogio Maggio, comandante del nucleo radiomobile della compagnia di Thiene – stanno ora cercando di risalire anche al quarto componente della banda.

Alla vittima sono stati anche restituiti 200 dei 300 euro sottratti, mentre i carabinieri hanno, grazie alle informazioni raccolte, recuperato poco lontano dal luogo del fatto il portafogli rubato.