Serie A: Atalanta ed Inter in Champions. L’Empoli in B

Atalanta ed Inter in Champions, Milan in Europa League, niente da fare per Gattuso, l’impresa non riesce nonostante la vittoria per 3-2 sul campo della Spal già salva. Festeggiano Atalanta ed Inter, i bergamaschi chiudono il proprio campionato con un risultato storico, è la prima volta che la società orobica raggiunge la massima competizione europea.

La gara del Mapei Stadium racconta due facce completamente differenti, quella del primo tempo termina 1-1 con il Sassuolo in palla, capace di passare in vantaggio con Berardi per poi farsi pareggiare da Zapata, nonostante una brillantezza decisamente alla pari. A fine primo tempo la svolta, Berardi viene espulso senza delle vere e proprie responsabilità: De Ron accentua una caduta da testata (nemmeno toccato) l’attaccante prova a rialzarlo con l’intento di chiudere una chiara sceneggiata.

Dal putiferio che ne scaturisce, Berardi viene espulso, al rientro il Sassuolo sparisce dal campo e l’Atalanta si prende gara e Champions League.

Anche l’Inter gioisce non senza soffrire, a San Siro succede di tutto, anche che l’Empoli giochi una grande partita, sprecando l’impossibile fino a perdere l’incontro e la salvezza, ottenuta invece dal Genoa sul campo della Fiorentina. Come detto, i tifosi dell’Inter ricorderanno a lungo la gara contro i toscani, al minuto 51 Keita porta in vantaggio i nerazzurri, raggiunti da uno straordinario Traorè al minuto 76.

Nel frattempo Icardi sbaglia il rigore, viene sostituito e probabilmente saluta l’Inter mentre il goal decisivo è ad opera di Nainggolan su contropiede, con l’Empoli completamente sbilanciato in avanti. Nel finale l’Inter è tutta nella propria metà campo, Handanovic fa il fenomeno così come Dragowski che esce dai pali per sfruttare un angolo e su una ripartenza viene abbattuto da Keità, il quale annulla per fallo il goal del 3-1 di Brozovic e viene anche espulso per doppia ammonizione.

Milan e Lazio in Europa Lague, anche la Roma ma dai preliminari, ovvero dai turni di qualificazione ai gironi di Settembre. All’Olimpico il popolo giallorosso saluta De Rossi con una vittoria per 2-1 sul Parma già salvo. Commozione anche da parte di Claudio Ranieri per la sua ultima partita sulla panchina giallorossa.