Addio a fra’ Ivo dei Cappuccini di Thiene, portato via dal Coronavirus

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il Covid-19 si è portato via anche uno dei frati minori Cappuccini di Thiene, fra’ Ivo. Ad annunciarlo, i confratelli e il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto.

Fra Ivo Facci – 69 anni compiuti lo scorso 18 marzo, originario di Schio – si è spento oggi all’ospedale di Santorso. Sono numerosi i conventi di Cappuccini in Veneto dove si è diffuso il contagio: da oquanto finora emerso pare che i frati siano entrati in contatto col Covid-19 nella Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero (Padova), che dal 2 al 7 marzo ha ospitato il Capitolo ordinario della Provincia Veneta dei frati minori. Fra Ivo, dopo essere risultato positivo, era stato messo in quarantena con i confratelli, dei quali si occupava, e sembrava non aver riportato conseguenze pesanti dal contagio. Questa mattina però la situazione è precipitata improvvisamente, senza lasciargli scampo.

Si tratta del secondo decesso di un residente a Thiene, dopo quello dell’imprenditore Vittorio Ferrarin – 87 anni – lo scorso 30 marzo. Molto conosciuto a Thiene, frà Ivo si era fatto apprezzare per le sue doti umane oltre che come religioso.

“Era una persona umile – ha affermato Casarotto informando i cittadini dal proprio profilo Facebook – sempre discreto ma arguto nel dialogo, che esercitava le sue funzioni presbiterali con amore e dedizione nella fraternità dei frati cappuccini del convento della Madonna dell’Olmo, dove operava da alcuni anni. Certo di interpretare anche i vostri sentimenti e, in particolare, quelli dei suoi parrocchiani, esprimo ai confratelli frati cappuccini, in questa dolorosa e triste circostanza, il cordoglio e la vicinanza della Città di Thiene. Riposa in pace caro fra’ Ivo e ora che sei tornato alla Casa del Padre intercedi per tutti noi e proteggerci dal Paradiso”.

La sepoltura nel cimitero di Santa Caterina di Tretto a Schio, senza celebrazione funebre come previsto dal Dpcm per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, si terrà il prossimo 9 aprile. Alle 10.15 la sua salma sarà benedetta nel piazzale del santuario Madonna dell’Olmo di Thiene.