Al Teatro Comunale arrivano gli antichi egizi: appuntamento alle 18 all’auditorium

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un'immagine delle piramidi di Giza

Antichi egizi e faraoni a Thiene. L’appuntamento è per questa sera al teatro Comunale (auditorium Fonato) con “Missione Museo Egizio”: dalle 18 in poi, a ingresso gratuito, interverrà come ospite il direttore del Museo Egizio di Torino, il 42enne vicentino Christian Greco.
L’evento è organizzato dal Lions Club Thiene Host con il patrocinio del Comune di Thiene – Assessorato alla Cultura. Nel corso della serata thienese Greco illustrerà l’attività del museo con particolare riguardo alla grande passione che animò agli inizi del ‘900 l’archeologia italiana e che rese possibile, con il grande lavoro svolto, porre le basi delle collezioni su cui si fonda il prestigio patrimonio museale torinese: al punto che oggi il museo di Torino è tra i massimi punti di riferimento mondiale nell’ambito dell’egittologia. Egittologo italiano, Cristian Greco è nato ad Arzignano nel 1975. Si è laureato in Storia del Vicino Oriente Antico all’Università di Pavia nel 1999, specializzandosi in Archeologia all’Università di Leida, dove dal 2009 ha svolto attività di docenza ed è dal 2011 curatore della sezione egizia del Museo.
Membro della Missione epigrafica dell’Università di Chicago a Luxor e codirettore della Missione archeologica olandese a Saqqara, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e curatore di importanti mostre sull’arte egiziana, nel febbraio 2014 Cristian Greco è stato scelto come direttore del museo delle Antichità Egizie di Torino, carica che ha assunto nel maggio successivo. Nel giugno dello stesso anno è stato nominato nel Comitato tecnico-scientifico per i beni archeologici del ministero per i Beni e le attività culturali.