Applausi extra per il Circolo La Zonta: un altro premio nazionale per “Mercurio”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si chiama “La Zonta” e continua ad… aggiungere premi su premi nel proprio palmares di successi teatrali. Il più recente in ordine di tempo – ma c’è da scommettere che l’ultimo in assoluto non sarà – viene riservato a Chiara Dalle Carbonare nelle vesti di attrice protagonista e arriva dalle Marche, dove l’allestimento del circolo con sede a Thiene ha ricevuto un’ulteriore attestazione di merito al Festival Nazionale “Serpente Aureo” di Offida, in provincia di Ascoli. Per la riduzione adattata dal romanzo “Mercurio”, con anche l’attore e regista Giampiero Pozza tra i finalisti, candidato per la miglior regia.

La partecipazione di “La Zonta” nel lotto delle compagnie prescelte e invitate al festival, già di per sè, rappresentava un vanto vista la rosa di ben 95 spettacoli presentatisi alla rassegna. Solo sette di questi si sono esibiti sul palcoscenico della “Bomboniera” di Offida, tra i quali il “Mercurio” – opera dell’autrice belgo-nipponica Amélie Nothomb – portato in scena dal terzetto di interpreti vicentini Chiara Dalle Carbonare, Giampiero Pozza e Anna Chiara Bassan, da circa un anno rappresentato in vari teatri italiani dopo il debutto (fine ottobre 2016) all’Auditorium Fonato di Thiene. Con tanto di segnalazioni e premi multipli rivolti alla performance che confortano il lavoro, la passione e l’abilità dei componenti del Circolo oltre che degli attori sul palcoscenico. Che, va ricordato, costituiscono una compagnia amatoriale attiva su più fronti artistici.

Per Chiara Dalle Carbonare, giovane di Sarcedo, il premio individuale grazie al ruolo dell’infermiera, riconoscimento assegnato con la motivazione seguente: “È riuscita ad interpretare con maestria il ruolo di protagonista mettendo a nudo la realtà ambigua e intrisa di mistero che si era creata, caratterizzando tutto lo spettacolo.” 

Per l’allestimento tratto dal romanzo si tratta, invece, nel complesso della sesta partecipazione a festival artistici nazionali, che oltre agli applausi alla chiusura dei sipari di mezza Italia ha fruttato anche cinque trofei tra cui un prestigioso Fitalia 2017.