Si finge in cerca di lavoro e ruba un’auto. E “sfida” i carabinieri: era ubriaco e drogato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ha collezionato un poker di reati in pochi minuti nella serata di ieri un giovane di 27 anni, pregiudicato e disoccupato, che tra Villaverla e Thiene ha rubato un’automobile, provocato un incidente stradale e infine, una volta in manette all’interno di una vettura dei carabinieri, ha frantumato uno dei vetri posteriori dell’abitacolo. Per poi finire sotto sedazione in pronto soccorso. Il tutto, sotto l’effetto di droghe e con un tasso alcolico quasi cinque volte oltre la soglia di legge. Una volta ripresosi dalla sbornia, per M.S.G., cittadino rumeno classe ’92 che risulta residente nel Basso Vicentino, ci sarà molto lavoro per gli avvocati.

L’allarme è scattato intorno alle 18 di ieri a Villaverla, da parte dei titolari della Pizzeria Asterix dove il balordo si era recato apparentemente per chiedere un’opportunità di lavoro. In realtà, il malvivente ha approfittato di un attimo di distrazione della proprietaria per sottrarre le chiavi dell’auto parcheggiata di fronte al locale, una Nissa Micra. Una mnciata di secondi e l’agile malfattore era già salito a bordo per poi imboccare la strada in direzione Thiene, provocando subito un incidente tra due vetture, fortunatamente senza feriti, in località Santo.

Sulle sue tracce era già scattata una “gazzella” dei carabinieri della compagnia thienese, che ha intercettato l’auto in fuga e bloccato il rumeno, immobilizzandolo e facendolo accomodare sul sedile posteriore del veicolo d’ordinanza. L’uomo, in evidente stato di alterazione come poi confermato dalle analisi in ospedale, ha dato in escandescenza colpendo con un calcio un finestrino posteriore e mandandolo in pezzi. Non contento, avrebbe cercato di aggredire i militari dell’Arma rendendo necessario anche l’intervento dei sanitari del 118. Dopo aver opportunamente sedato il recalcitrante pregiudicato, divenuto a tutti gli effetti pericoloso, il personale del Suem con il sostegno e la vigilanza dei carabinieri ha trasportato il neo “agnellino” in ospedale.

Nel suo sangue è stato riscontato un tasso alcolemico di 2,35 mg/l: il27enne, quindi, era ubriaco fradicio oltre che sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei suoi confronti saranno emesse le denunce in serie per per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, danneggiamento aggravato e furto aggravato. Ora si trova nel carcere di Vicenza, in attesa del rito direttissimo atteso nelle prossime ore.