Thiene si immerge nel Rinascimento per un weekend

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole – dalla primaria alle superiori – il pezzo forte dell’edizione 2018 del Marcato Rinascimentale di Thiene, che andrà in scena per le vie del centro sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Come ogni anno, il Mercato Rinascimentale Europeo riporterà le lancette dell’orologio indietro alla vita quotidiana dell’Anno Domini 1492, quando fu concesso il mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì. Otto secoli di storia mercantile rivivranno trasformando Thiene in un’isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani. A dare rinforzo agli Amici di Thiene, che dopo lo scioglimento del Comitato organizzano l’iniziativa con il supporto del Comune, quest’anno arrivano le scuole thienesi, che nonostante i tempi stretti hanno coinvolto un’ottantina fra giovani e bambini, chiamati a dare linfa nuova a un’organizzazione che, dopo molti anni, fa i conti ineluttabilmente con il tempo che passa.

“Siamo alla 21esima edizione e la realizzazione è importante ma anche faticosa. Dobbiamo ringraziare gli Amici di Thiene e Bepi Restiglian per il lavoro prezioso che svolgono – dichiara il sindaco Giovanni Casarotto – e per continuare ad offrire alla Città e al territorio un evento di grande richiamo per tutti. Ora dobbiamo lavorare per dare un futuro a questa manifestazione”.

“Sarà una manifestazione molto ricca, lo sforzo non è trascurabile, in particolare per tutte le questioni legate alla normativa per la sicurezza – sottolinea Alberto Samperi, assessore al bilancio, commercio ed animazione del centro storico -. Il Comune si è messo nella vesta di promotore, con gli Amici di Thiene a fare da organizzatori, ma per la prossima edizione dovremo affrontare il passaggio obbligato del bando per le manifestazione di interesse di eventuali altri organizzatori. Dobbiamo anche ringraziare i nuovi sponsor che hanno consentito di sopperire alla mancanza del contributo della Regione Veneto”.

Il coinvolgimento delle scuole lo spiega invece l’assessore all’istruzione Maria Gabriella Strinati: “Su suggerimento di Restiglian abbiamo incontrato a metà luglio i dirigenti scolastici e tutti hanno lavorato alacremente per portare a casa questo coinvolgimento. Sarà uan ventata di energia nuova”.

6/7 Ottobre Mercato Rinascimentale Europo a Thiene (VI)

CI SIAMO! CI SIAMO! CI SIAMO!Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre a Thiene (VI)Mercato Rinascimentale EuropeoVi aspettiamo numerosi, condividetelo anche con i vostri amici, potrebbe essere un modo bello e diverso per ritrovarsi 😉

Pubblicato da Amici Di Thiene su Lunedì 1 ottobre 2018

Il grande Mercato Rinascimentale Europeo verrà allestito in centro storico e sarà aperto dalle ore 15 alle 22.30 nel pomeriggio di sabato 6 ottobre e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 7 ottobre. Bancarelle dei mercanti e degli artigiani caratterizzeranno la manifestazione, animata da eventi di musiche e danze rinascimentali e da attività ludiche e proposte da gruppi di spettacolo e artisti di strada. I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno invece alla base dei menù degustabili nelle taverne. I contadini metteranno in mostra i loro prodotti, i bambini si divertiranno con i giochi popolari.

La festa sarà animata da oltre 500 figuranti in costume rinascimentale. Senza la tradizionale sfilata, l’evento clou sarà la visita al Mercato delle famiglie nobili della terra di Thiene: sabato alle 17 saranno i Conti Thiene a sfilare per il centro storico, mentre domenica alle 11 toccherà ai Conti Porto e alle 15.30 i Nobili Pajello. Alle 17 tutte le famiglie nobili si ritroveranno al Mercato per essere ammirati nei loro bellissimi costumi realizzati con maestria e aderenza storica dalle abili mani delle sarte del Laboratorio Amici di Thiene.

Un’altra novità è l’iniziativa “Alla scoperta della Thiene rinascimentale”: cinque appuntamenti fra sabato e domenica per partecipare alla passeggiata storico-culturale tra contrade, borghi e campi del mercato, accompagnati dagli studenti degli Istituti Scolastici di Thiene. “Gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Thiene, dell’Ipsia Garbin, dell’Itet Ceccato, del Liceo Corradini e del CFP Engim San Gaetano – spiega il coordinatore della manifestazione Bepi Restiglian – contribuiranno ad animare borghi e campi con racconti, storie, spettacoli teatrali, musiche e danze. Si proporranno anche come accompagnatori d’eccezione in tour alla scoperta delle meraviglie rinascimentali del Centro”.

Tantissime le partecipazioni di gruppi spettacolo, provenienti da diversi parti d’Italia.   Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma è disponibile sul sito del Comune di Thiene. Per informazioni: ufficio cultura 0445 804744, cultura@comune.thiene.vi.it oppure:  amicidithiene@libero.it.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!