Le Bregonze in duecento scatti d’autore: il libro fotografico

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'immagine di copertina del libro fotografico

Anche le Bregonze si mettono in posa, con delle “curve” da ammirare come quelle sinuose delle sue colline. Qui non sarà necessario il fotoritocco per rendere più accattivanti le forme delle… modelle naturali ritratte Giuseppe Stella e la coppia Valter e Luca Borgo, autori di un volume di immagini fresco di stampa,che sarà presentato ufficialmente verrà presentato venerdì 23 marzo, alle 20.30, nella sala riunioni della biblioteca civica di Zugliano. Circa 200 fotografie a colori e in bianco e nero, di paesaggi, scorci e dettagli del territorio collinare che sei paesi dell’Altovicentino condividono e amano.

Nel libro fotografico un pizzico di nostalgia dei tempi passati, un tocco di poesia grazie agli scatti “sensibili” dei tre autori, e infine la natura a costituire il terzo ingrediente per mescolare quel trait d’union invisibile che i residenti di Zugliano, Carrè, Chiuppano, Lugo, Calvene, Sarcedo e tanti altri vicentini conservano gelosamente. Insieme ai paesaggi tipici delle Bregonze ritratti anche i simboli del patrimonio storico, rustico, culturale e religioso tramandato nel corso dei secoli, ripercorrendo aneddoti e tappe peculiari dell’area collinare: dalla salita di Gregorio Magno all’eccidio di Marola, fino alla Brigata partigiana Mameli costituitasi tra i boschi delle Bregonze.

Per scoprire i dettagli e visionare in anteprima il libro/album fotografico appuntamento al 23 marzo a Zugliano, dunque, con prresentazione e serata affidata a Ivo Carollo.

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!