Addio a Matteo Frigo a soli 32 anni. Amato da tutti, era il “sindaco onorario” di Quargnenta

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Matteo Frigo fra i sindaci di Brogliano e Cornedo (foto Martino Montagna)
Tutta la comunità di Brogliano, e non solo, è in lutto per la morte, a soli 32 anni, di Matteo Frigo, da tutti conosciuto come “il sindaco onorario“, dopo che il vero sindaco, Dario Tovo, gli aveva conferito un riconoscimento per il suo impegno per la comunità. Tovo l’aveva nominato infatti “vicesindaco onorario di Quargnenta“.

Affetto dalla sindrome di Down, Frigo aveva saputo fare della sua situazione una molla per andare verso gli altri con gioia e allegra totali, impegnandosi in molteplici ambiti della sua comunità. Il funerale si svolgerà martedì 14 aprile alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Quargnenta. La famiglia – il papà Sergio, la mamma Daniela e i fratelli Cristiano, Massimo e Roberta – ha voluto ringraziare il reparto di ematologia dell’ospedale di Vicenza.

Il ricordo del sindaco
“Oggi – ha scritto sui social Dario Tovo, rivolgendosi in prima persona a Matteo Frigo – ho perso una parte di me. Tra i tanti scherzi che mi facevi, questo proprio non riesco a perdonarlo. Caro Matteo, mi manchi già. Mi mancheranno i tuoi messaggi, le tue continue domande sui lavori comunali, sugli impegni settimanali. Mi mancheranno i tuoi consigli, sempre puntuali, sempre sinceri. Avevi una capacità rara: sapevi parlare alle persone, ma soprattutto stare in mezzo alle persone. Eri intelligente, tanto. Te lo dicevo sempre: ‘sei più furbo che santo’. Quante serate insieme – prosegue il sindaco di Brogliano – quante risate, quanti momenti che resteranno indelebili. Di aneddoti ne avrei tantissimi, ma oggi le parole fanno fatica a uscire. Ora sei vicesindaco in Paradiso. Un incarico ancora più importante, e sono certo che saprai essere all’altezza anche lassù. Lì rideranno per la tua simpatia, noi qui, invece, piangiamo per la tua assenza. Un abbraccio sincero e le più sentite condoglianze alla tua splendida famiglia”.

Erika Stefani: “Ci mancherà molto”
Tantissimi in queste ore lo stanno ricordando sui social, non solo a Brogliano. Fra questi anche la deputata della Lega Erika Stefani. “Era un ragazzo straordinario: appassionato di politica, abile a cimentarsi in comizi (per noi era “il Sindaco”) con orgoglio e dignità. Ci mancherà il suo entusiasmo, la sua passione e la consapevolezza dei suoi limiti che trasformava in stupende capacità”.

Il Coro Amici dell’Obante
Matteo Frigo era una persona molto amata in tutta la Valle dell’Agno. Amava anche cantare e faceva parte del Coro Amici dell’Obante: “Il tuo coro – scrivono – caro Matteo Frigo ti porterà sempre nel cuore, sei stato un dono prezioso per tutti noi, senza di te il coro non sarà più lo stesso, ci mancherai. Ci uniamo nel dolore al tuo caro papà Sergio, alla tua dolce mamma Daniela e a tutta la tua famiglia che ti voleva bene e che non smetteremo mai di ringraziare per averci dato l’opportunità di averci fatto conoscere. Ciao vice vice Maestro. Il tuo coro!
Il cordoglio di Martino Montagna
Lo ricorda con grande affetto anche l’ex sindaco di Cornedo Vicentino, Martino Montagna: “Caro Matteo Frigo, era stato per gioco, più di dieci anni fa, quando mi avevi chiesto (ma tu eri serissimo) una fascia tricolore personalizzata con il tuo nome. Ti sentivi sindaco onorario (di Quargnenta) perché veramente ti stava a cuore la tua gente (comunità, cittadini, Alpini, cori, la tua associazione). E ci tenevi ad intervenire a pranzi e cene sociali per portare il tuo saluto, e ad inaugurare nuove opere pubbliche che personalmente avevi sollecitato e seguito. Anche con i gemelli brasiliani di Sobradinho la tua contagiosa simpatia era esplosa in tutta la sua forma. Mi e ci mancherai tanto, caro collega. È stato un onore conoscerti e donarti la fascia tricolore!”

– – – – –
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.

Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.