Il Veneto punta su Hyperloop: un treno avvenieristico e iperveloce fra Mestre e Padova

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“Prosegue lo studio per l’introduzione in Veneto di un sistema di trasporto avveniristico e sostenibile, alternativo ai mezzi pesanti su gomma e dalle grandissime potenzialità, in particolare per quanto riguarda il trasporto delle merci ma destinato anche allo spostamento di persone. La nostra Regione è la prima in Italia, e tra le prime nel Continente, a progettare la fattibilità di una tecnologia di trasporto in grado di movimentare, in sicurezza, merci e persone ad altissima velocità. Ciò consentirà di ridurre la densità del traffico veicolare pesante, abbattere i consumi energetici e le tempistiche di trasporto, con notevoli vantaggi per l’ambiente e lo per lo sviluppo economico del territorio”.

Lo ha detto la vicepresidente della Regione (e assessora alle infrastrutture e trasporti) Elisa De Berti, con riferimento all’incarico affidato a Cav (Concessioni Autostradali Venete) per la realizzazione dello studio di fattibilità tecnica di Hyper Transfer, il sistema di trasporto iper veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata e a basso consumo di energia. Il sistema è stato attivato in Veneto grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto a marzo 2022 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione del Veneto e Cav.

“Lo studio di fattibilità tecnica sarà realizzato dal consorzio guidato da Webuild, capofila del progetto, e Leonardo, insieme con Hyperloop Italia e Rina, partner tecnologici individuati da Cav sulla base di un bando di Partenariato per l’innovazione pubblicato lo scorso aprile – ha spiegato De Berti –. Sulla base dei risultati dello studio, che sarà consegnato entro fine anno, il sistema Hyper Transfer, potrà essere oggetto di fasi successive, fino alla prototipazione e realizzazione di un test-track finalizzato a sperimentare sul campo, la tecnologia e ottenere la certificazione del sistema”. Hyper Transfer punterà ad essere il primo sistema operativo operativo hyperloop al mondo che collega una sezione tra Venezia-Mestre e Padova.