Come prenotare vacanze sicure: decalogo antitruffa di Polizia Postale e altri partner

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da leggere e tenere a mente il vademecum di polizia postale, Unc e Subito

Obiettivo vacanze sicure grazie al patto rinnovato tra Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito, che offrono ai consumatori un supporto concreto per scegliere la sede di villeggiatura in sicurezza. Poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto costituiscono una sorta di decalogo utile per “navigare” senza pericoli anche nel web, dove la beffa è spesso dietro l’angolo.

“Quella del 2020 sarà un’estate differente per molti italiani – si legge nella nota congiunta diffusa ieri -. Dopo il difficile periodo di lockdown la voglia di vacanza si fa sentire, allo stesso tempo è forte il bisogno di organizzare un’estate sicura, in primis dal punto di vista della salute”. Primo step da affrontare con attenzione la delicata fase di scelta di località e strutture ricettive da prenotare, il più delle volte in internet. Ecco dove entra in gioco la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ogni giorno assiste i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi.

“Il web è una indispensabile vetrina per ricercare proposte che siano in grado di soddisfare i propri desideri di trascorrere una meritata vacanza in qualche famosa località del Veneto – afferma il dr. Russo, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto – ma occorre prestare particolare attenzione agli annunci e verificare se dietro un’allettante proposta si nascondano insidie e inganni.

Otto regole di cui tener conto.
IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE
Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.
DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.
CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT
Per conferme ulteriori, prendere contatto con l’inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.

PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO
Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa.
INCONTRO CON L’INSERZIONISTA
Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.
RICHIESTA E VALORE CAPARRA
La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale.
DOCUMENTI DI IDENTITÀ
Non inviare documenti personali: carta d’identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
PAGAMENTI
Effettuare pagamenti solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciato, l’Iban bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come Iban calculator.