Lotta a microcriminalità e droga in città: altri sequestri di eroina, hashish e marijuana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Immagine d'archivio

Non accenna a diminuire lo smercio di droga nel capoluogo berico, in particolare in certe aree note per la presenza di pusher e clienti, e aumentano invece i controlli del personale di polizia locale dipendente del comune di Vicenza. Grazie alla visione in diretta tramite videosorveglianza e l’operato degli agenti in borghese, tra lunedì e martedì scorsi sono state fermate tre persone, acquirenti di diverse sostanze: eroina, hashish e marijuana. Due di loro erano donne.

Le zone poste sotto osservazione speciale durante i controlli sono quelle comprese nell’area di via Gorizia, via Roma, viale Milano e intorno a parco Ippodromo. Sulla scorta anche delle numerose segnalazione civiche da parte dei cittadini dei Vicenza, stanchi di dover osservare loro malgrado soggetti poco raccomandabili che consumano alcolici e spesso dediti alla criminalità legata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel pomeriggio di lunedì alle 17.15 gli agenti hanno notato in viale Milano un giovane straniero andare incontro a tre persone. Con una di queste si è nascosto dietro l’angolo di un edificio, dove è avvenuto lo scambio di denaro con droga. Si trattava di 5,2 grammi di marijuana. Fermato e identificato Z.A., 19enne di nazionalità pakistana formalmente residente a Pesaro nelle Marche.
Doppio intervento il giorno successivo. Alle 14.25 di martedì gli addetti ai monitor hanno segnalato alla pattuglia la probabile consegna a una giovane donna avvenuta in via Gorizia. Gli agenti già in zona hanno quindi raggiunto il sospetto acquirente in contrà Vescovado. Il venditore, nel frattempo, si era già dileguato. La perquisita deteneva meno di un grammo di hashish, per uso personale. Si trattava di M.T., serba di 28 anni, residente a Creazzo.
Sempre martedì, alle 17.40, e stavolta in viale Milano, il terzo e ultimo “incontro”, anche in questo caso dopo una segnalazione giunta dalla sala di controllo. Ancora una volta è stata una ragazza – G.R. le iniziali – a farsi consegnare tre “palline” da due soggetti poi spariti dal raggio d’azione delle telecamere. Gli uomini in borghese sono riusciti a riconoscere la 24enne di Schio: aveva con sè tre involucri di forma sferica contenenti 0,81 grammi di eroina, confermando di averli acquistati poco prima.
Tutti e tre gli acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura di Vicenza, che deciderà quali provvedimenti emettere a loro carico, in aggiunta all’inserimento nella lista dei consumatori di droga attiva per la provincia di Vicenza.