Abbatte un pilastro in pietra e il cancello della Villa da Porto del ‘700 a Vivaro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un “dritto” al bivio di fronte alla storica villa del ‘700 da Porto Casarotto e la Nissan Qashqai sfonda a velocità sostenuta la colonna di pietra e il cancello d’ingresso del giardino. L’incidente è avvenuto poco dopo l’albeggiare di oggi, intorno alle 6.20, a Vivaro di Dueville nelle vicinanze di località Pilastroni dove si trova la villa veneta, gioiello architettonico di proprietà della famiglia Casarotto. Proprio uno dei suoi componenti è stati il primo a prestare soccorso a un 45enne di Dueville. L’uomo alla guida – che viaggiava solo – si sarebbe schiantato sul pilastro a causa di un colpo di sonno, dopo aver percorso un centinaio di metri in rettilineo fino a sbattere e praticamente disintegrare la muratura in pietra a sostegno della cancellata.

Solo la “buona stella” del destino ha consentito al malcapitato ma nello stesso tempo assai fortunato automobilista vicentino di uscire dall’abitacolo con le proprie gambe, cavandosela tutto sommato solo con pochi graffi e alcune contusioni da impatto. Per precauzione, il ferito è stato comunque trasportato al S. Bortolo con un’ambulanza del Suem per accertamenti clinici e ricevere opportune medicazioni. Solo qualche centimetro più in là e la vettura sarebbe andata a sbattere contro una colonna di dimensioni e solidità ben diverse, con conseguenze più cruente (vedi immagine della villa prima dell’incidente nella galleria).

A intervenire nella zona di campagna teatro del botto anche una squadra di vigili del fuoco giunta da Vicenza, al lavoro per circa un’ora e mezza per rimettere in sicurezza l’auto pressochè disintegrata nella parte frontale, rimasta in bilico sul canale che scorre a bordo strada. Ai carabinieri il compito di effettuare rilievi e ricostruire una dinamica che appare chiara, con la testimonianza diretta del guidatore “miracolato” a confermare la sonnolenza come causa della perdita di controllo dell’auto.