Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra: il Coro di Asiago, Marina Rei e Paolo Benvegnù, la Torre Scaligera di Enego e un sentiero a Monte Berico a Vicenza

Fine settimana a tutto motori e musica nel Vicentino, con numerose manifestazioni dedicate ad auto e moto d’epoca. Ci sono poi molti concerti, da quello di Marina Rei e Paolo Benvegnù a Valdagno fino a quelli delle band rock ospitate al festival musicale nel quartiere di San Pio X. Per chi ama la storia e vuole passare una domenica al fresco, a Enego si può visitare la trecentesca Torre Scaligera. Per chi desidera una bella escursione, torna a Laghi la Marcia del Ciclamino. Molte le proposte nella nostra rubrica Evviva il Weekend!.

CONCERTI

Venerdì – Nel giardino della biblioteca in via San Bernardino a Montecchio Maggiore alle 21 si esibisce la “Claudio Bertolin Blues Band”. In caso di maltempo l’evento si svolge al teatro San Pietro. L’ingresso è libero. Al Parco La Favorita di Valdagno alle 21 si apre la rassegna “Femminile Singolare” con il concerto di Marina Rei e Paolo Benvegnù che portano sul palco il loro progetto “Canzoni contro la disattenzione”. Il biglietto costa 10 euro (più 1,50 euro di diritti di prevendita). Le prevendite sono disponibili alla libreria Liberalibro di Valdagno, all’ufficio del teatro Astra di Vicenza e sul circuito vivaticket.it. Nell’ambito del festival “Spio Rock”, nel quartiere San Pio X di Vicenza (via Giuriato, 23) alle 21.15 si esibisce il gruppo rock Ravine, e a seguire i Mill of Stone (new metal) e infine la tribute band degli Slipknot, Evil SonicInfo qui.

Sabato – Al palazzo del turismo Millepini di Asiago alle 21 torna la rassegna di canti di montagna del Coro di Asiago “Col nostro canto andiam.” che ospita il Coro Stella Alpina di Lavarone e il Showchoir Vocalists Le Pleiadi di Bolzano. Il biglietto intero costa 7 euro, il ridotto (minori di 18 anni) 5, con prevendita da Sit (info@asiago.to). Al teatro al Castello degli Ezzelini di Bassano alle 21.15 David e Chiara Riondino con il coro Bassano Bluespiritual Band e l’orchestra a fiati Filarmonica Bassanese ricordano Fabrizio De Andrè con il concerto “La Buona Novella”. Il biglietto costa 10 euro, in prevendita all’ufficio del turismo Iat di Bassano. A Villa Clementi di Malo è in calendario alle 21.15 “Noi siamo le stelle”, con il pianista/tastierista Giuseppe Laudanna e il flautista e polistrumentista Giuseppe Dal Bianco, che eseguono composizioni originali e arrangiamenti di brani della tradizione armena e di altri Paesi. Al Castello di Romeo a Montecchio Maggiore alle 21.15 va in scena “Rigoletto” di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, eseguito dal coro lirico San Filippo Neri con il maestro Ubaldo Composta e dall’orchestra Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore con il maestro concertatore e direttore d’orchestra Maurizio Fipponi, per la regia di Valerio Lopane. Ingresso intero numerato a 20 euro, ridotto a 15 euro. Info qui. Alla Pieve di San Giorgio a Velo d’Astico alle 20.30 è in programma “Paesaggi sonori”, con il mezzosoprano Elena Antoniazzi, Federico Zattera al pianoforte e Massimo Criveletto al flauto traverso e irlandese. Nell’ambito del festival “Spio Rock”, nel quartiere San Pio X di Vicenza (via Giuriato, 23) alle 21.15 si esibiscono i Terzi Classificati del Vicenza Rock Contest, a seguire il gruppo alternative rock Superba e in chiusura Dangerzone (hard rock). Info qui .

Domenica – In piazza della Libertà a Cogollo del Cengio nell’ambito della “Sagra del Prezioso” alle 20.30 si esibisce la Banda Cittadina. A Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore alle 21 si ricorda Lucio Dalla con lo spettacolo – concerto “4 marzo 1943 – Piazza Grande”. Gli interpreti sono Simone Piccoli (tastiera), Fabio Cardullo (lampion guitar), Piergiorgio Piccoli (voce recitante). I biglietti costano 10 euro l’intero e 8 euro il ridotto per i bambini sotto i 10 anni. A Recoaro in piazza Dolomiti arriva “Recoaro in musica” con i Diamanti Beat Beat Generation alle 17 e Alan Bedin in T&NCO alle 20.30. Nell’ambito del festival “Spio Rock”, nel quartiere San Pio X di Vicenza (via Giuriato, 23) alle 21.30 si esibisce il gruppo ska Pomata, mentre il reggae degli Anime Caribe chiude il festival. Info qui .

 

INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì – Villa Cordellina di Montecchio Maggiore ospita il cantante degli Stadio Gaetano Curreri, che dialoga con il giornalista Luca Telese presentando il suo libro, scritto con Fabio Masi, “Generazione di fenomeni. Stadio, quarant’anni nel cuore della musica italiana”. L’evento è accompagnato da degustazioni di prodotti tipici e di vini, previsto alle 19 (su prenotazione allo 045.8001471). L’accesso alla villa per chi vuole partecipare all’incontro è possibile a partire dalle 20.30, mentre alle 19.45 è in programma la visita guidata, su prenotazione e al costo di 6 euro (0444.696085 – villa.cordellina@provincia.vicenza.it).

 

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – Nel giardino di Villa Laverda di Breganze alle 20.45 è in programma con l’incontro con Claudia Guido, autrice del libro “Ce la farò anche st(R)avolta”. Ingresso libero.

Sabato – A Brendola alle 18 inizia “Prati Party”, tradizionale festa in via Madonna dei Prati, con il dj set by Wave. A Valdagno si corre con il “Family Challenge”, un percorso di circa 4 chilometri che vede assieme coppie di genitori e figli o intere famiglie, con partenza alle 18 in piazza del Comune. Il tragitto, con delle tappe-prova, è accessibile sia a passeggini che a carrozzine. Alla fine in piazza del Comune viene estratto a sorte un premio. Sempre a Valdagno, c’è la “Notte dei saldi”, con I punti vendita aperti fino a tardi, musica, spettacoli e food truck. Info qui. Parte dal piazzale della Vittoria di Monte Berico a Vicenza alle 17 la passeggiata letteraria Il Colle dei 7 venti”. L’associazione Itinerari letterari, con la cooperativa Dedalofurioso, accompagna a conoscere i luoghi dell’infanzia di Parise a Monte Berico. Le informazioni letterarie sono di Giulia Basso e le letture teatralizzate dei brani sono eseguite dall’attrice Martina Pittarello. Il contributo è libero. Info qui.

Domenica – Parte da Asiago il “Pellegrinaggio sul monte Ortigara”. Il ritrovo è alle 7 in piazza II° Risorgimento, da dove partono il labaro dell’associazione nazionale alpini e i vessilli sezionali. Alle 10.30 c’è messa al monte Ortigara, oppure al monte Lozze (per chi non riesce a salire). Nel parco di Villa Ca’ Dotta a Sarcedo alle 21 la scuola di circo “Circo in valigia” si esibisce nello spettacolo “Percorso Botanico”A Brendola continua “Prati Party”, tradizionale festa in via Madonna dei Prati, con serata rock partecipata dagli Octave Below, Nice to know you, My dear Samantha, Cactus.

 

MONUMENTI

Sabato e domenica – Ad Enego dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 si può visitare la Torre Scaligera di piazza San Marco, struttura difensiva alta 22 metri e risalente al 1300, originariamente parte di un castello con quattro torri. La torre è stata oggetto di restauro da parte del Comune. Le visite si ripeteranno anche nei prossimi fine settimana, e tutti i giorni dal 13 al 19 agosto. Info qui.

 

MOTORI

Sabato e domenica A Breganze c’è la settima edizione del “Motoraduno Internazionale Laverda”, con iscrizione dalle 9 alle 10.30 di sabato in piazza Mazzini e successiva partenza per un giro tra le colline della Pedemontana. Il ritorno, sempre in piazza Mazzini, è all’ora di pranzo. Nel pomeriggio, invece, c’è una mostra di moto e a sera una cena a base di spiefo di carne con musica anni ’80. Domenica è previsto l’evento “Settima Laverdando” con iscrizione in piazza Mazzini dalle 9 alle 10.30.

Domenica – A Cartigliano c’è il “Raduno di auto e moto storiche e americane” con ritrovo tra le 8.30 e le 9.30 a Villa Morosini Cappello per iscrizione al giro panoramico, che parte alle 11. Il ritorno è previsto per le 17 sempre a Villa Morosini Cappello, dove dalle 19 allo stand gastronomico vengono serviti arrosticini e altri piatti. Parte da San Pietro di Valdastico il raduno di moto Vespa delle “Vespe tra le montagne”. Il ritrovo è alle 8.30, mentre la partenza è alle 10. Info qui .

 

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì, sabato e domenica – In piazza della Libertà a Cogollo del Cengio c’è la “Sagra del Prezioso”, con stand gastronomico (panini onti, hamburger, birra e altro), intrattenimento musicale e la pesca di beneficenza (la sagra termina lunedì). Info qui . A Pavarano di Campiglia dei Berici c’è la “Festa della birra”, con stand gastronomico e musica. Info qui. A Monticello di Fara (Sarego) c’è la “Sagra della Madonna del Carmine” con stand gastronomico, pesca di beneficienza, pista da ballo e lunapark. Nel parco San Daniele di Sovizzo torna la Sagra del Carmine”, con stand gastronomico, musica dal vivo e uno spazio tutto per I giovani. Domenica, dale 18, si possono gustare le lasagne con il tartufo dei colli sovizzesi. Negli spazi della parrocchia di Santa Maria della Neve a Rozzampia di Thiene ritorna “la Festa della Comunità” con musica e altri intrattenimenti. A San Ulderico al Tretto di Schio c’è la tradizionale sagra che viene inaugurata venerdì con il concerto d’estate alle 20 nella chiesa parrocchiale del Coro Ges e il gruppo vocale Ingestibili. Tutte le sere stand gastronomico e musica. A Trissino nella frazione di San Benedetto torna la sagra. Protagonisti dello stand gastronomico sono gli gnocchi fatti a mano con patate novelle nostrane e vari sughi e ragù, oltre a maccheroncini, pancetta alla brace, luganeghe, pasta di salame alla griglia, panini. Venerdì serata danzante con Marco e i Niagara; sabato trucca bimbi e serata latina con Dania Garzotto e gli Esencia Latina; domenica serata danzante con l’orchestra Emanuela Angels. A Laghi, il più piccolo Comune del Veneto, torna la Sagra di San Barnaba e, nell’ambito della festa, la 18esima Marcia del Ciclamino. Venerdì alle 19 apre lo stand gastronomico (gnocchi, grigliate, panini con tastasale), poi il dj set e il torneo di calcetto; sabato alle 14.30 tiro alla lepre (su sagoma mobile), alle 15.30 torneo di Burraco, alle 21 serata di liscio con l’orchestra Alex Malossi; domenica partenza per la 18esima edizione della Marcia, dalle 8 alle 9, con premiazioni alle 11.30. Santa Messa nella chiesa di San Barnaba alle 10.45, stand gastronomico aperto anche a pranzo e serata danzante con Maraschin. Info qui.

Sabato e domenica – A Noventa c’è la “Sagra di San Luigi” con luna park in piazza, stand gastronomico e pista da ballo in viale dei Martini.

TEATRO

Venerdì – A Villa Clementi di Malo si inaugura la manifestazione “Estate in Villa” con “Plaza de Toro’s”, varietà di nuovi talenti dal mondo del cabaret, della musica, del canto e del ballo, in programma dalle 21.15.

Domenica – Nel giardino del teatro Mattarello di Arzignano alle 21.15 va in scena lo spettacolo di “Straparliamone” con Davide Stefanato e Paolo Favaro. Nell’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra di Schio alle 21.15 è in programma lo spettacolo “Un brutto, bruttissimo anatroccolo” con Matteo Mirandola, Stefania Carlesso e Andrea Dellai, regia di Pino Costalunga. Ingresso intero a 5 euro, ridotto a 3 euro (under 12 e over 65). In caso di pioggia lo spettacolo si tiene al Lanificio Conte.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!