Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra il nuovo progetto di visita al Teatro Olimpico, la lucciolata del Torcolato a Breganze, lo spettacolo Amor Btujo a Vicenza (foto Stephane Martinez) e il cibo di strada a Thiene

Ancora indecisi su cosa fare nel fine settimana? Se il sole di questi giorni accompagnerà anche i prossimi, allora non c’è che l’imbarazzo della scelta tra passeggiate culturali (alla scoperta delle Mura di Vicenza, ad esempio) o più sportive (la Marcia delle Contrade a Caltrano o la Lucciolata del Torcolato a Breganze). Si canta e si balla alla “Notte Italiana” di Marano, si scopre l’universo in una mostra curata dagli astrofili di Schio e si mangia “in strada” a Thiene. C’è anche molto altro, scoprilo leggendo la rubrica qui sotto.

CONCERTI

Sabato – Nella palestra di Caltrano alle 20.45 è in programma l’evento finale del festival “Parole a Confine” con il concerto della Gipsy Orkestar di Eusebio Martinelli. In biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 4. Info qui. In piazza Silva a Marano c’è “Notte Italiana” con canzoni italiane da cantare e ballare. Info qui.

Domenica – All’auditorio dell’istituto comprensivo di Sovizzo alle 18 sale sul palco il Quintetto Ethos dell’associazione A.D.M di Vicenza per il concerto “Un palco all’operetta”. L’ingresso è libero.

DANZA

Venerdì – Al Teatro Comunale di Vicenza alle 20.45 nella sala del ridotto va in scena “In a Landscape” e “VON solo” della Compagnia Stalker_Daniele Albanese. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto (undere 30 e over 65) 10,60. Info qui.

Sabato – Al Teatro Astra di Schio alle 21 va in scena “Carmen/Bolero”, produzione di MM Contemporary Dance Company. I biglietti della platea 1° settore costano 25 euro l’intero e 21 il ridotto (under 30 e over 65), platea 2° settore 22 euro l’intero e 19 il ridotto (under 30 e over 65), galleria 15 euro l’intero e 13 euro ridotto (under 30 e over 65). Info qui. Al Teatro Comunale di Vicenza alle 20.45 si esibisce la compagnia spagnola Víctor Ullate Ballet con “El Amor Brujo/L’Amore Stregone”. Il costo del biglietto intero è 36 euro, 31 euro il ridotto over 65 e 20 euro il ridotto under 30. Info qui.

Domenica – Al Teatro Comunale di Vicenza alle 18 si esibisce la compagnia spagnola Víctor Ullate Ballet con “El Amor Brujo/L’Amore Stregone”. Il costo del biglietto intero è 36 euro, 31 euro il ridotto over 65 e 20 euro il ridotto under 30. Info qui.

EVENTI ALL’APERTO

Venerdì – A Breganze c’è la “Lucciolata del Torcolato”, una camminata serale di 6 chilometri totalmente pianeggiante, con ristoro per tutti i partecipanti. La partenza è nel piazzale della cantina Beato Bartolomeo di Breganze, dalle 19.30 alle 21. La quota di partecipazione è di 2,50 euro, 2 euro se iscritti Fiasp. In caso di maltempo, l’evento è rinviato al 27 aprile.

Sabato – In piazzale De Gasperi a Vicenza per tutto il giorno c’è “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e dell’artigianato creativo, mentre in corso Fogazzaro nord viene allestito il “Salotto Fogazzaro”, mercatino di creatività, dell’artigianato e di sapori. Info qui. In piazza Castello a Vicenza alle 14.20 c’è il ritrovo per la passeggiata di circa 3 ore e mezza alla scoperta della cerchia interna delle Mura cittadine. Il costo è di 7 euro, prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato (0444.638188 o 348 3279666). Info qui.

Domenica – A Ponte Botti di Albettone alle 8.45 è fissato il ritrovo per la passeggiata di circa quattro ore lungo il corso del Canale Siron. Il costo è di 5 euro. Info allo 0444.638188, 348 3279666 o qui. Dall’area Prix di via San Lorenzo a Caltrano dalle 8 alle 9.30 c’è il ritrovo per la “Marcia delle Contrade” con percorsi da 4-5-10-18 chilometri. In piazza delle Erbe a Vicenza c’è “Roclò”, il circo segreto degli oggetti abbandonati. Da viale Roma di Vicenza alle 8.30 parte la gara ciclistica Granfondo Liotto, aperta anche agli amatori. I percorsi previsti sono due: il Mediofondo di 95 chilometri con 1.550 metri di dislivello, obbligatorio per i Cicloturisti, e il Granfondo di 130 chilometri con 2.450 metri di dislivello, aperto agli amatori agonisti. Possono partecipare tutti i tesserati Acsi e tutti gli enti e federazioni aderenti alla Consulta nazionale ciclismo. Per i non tesserati a un ente della Consulta c’è la possibilità di partecipazione presentando il certificato medico agonistico per attività del ciclismo e sottoscrivendo una tessera giornaliera al costo di 10 euro. Info qui.

EVENTI ENOGASTRONOMICI

 Venerdì, sabato e domenica in piazza Chilesotti a Thiene torna l’appuntamento con “Porto Franco Street Food”, manifestazione dedicata al cibo da strada. Info qui.

 MONUMENTI E MUSEI

Da venerdì a domenica ingresso gratuito per i residenti del capoluogo al Teatro Olimpico di Vicenza alle 9, alle 9.45, alle 13 e alle 13.45 per scoprire il nuovo progetto di visita ideato da Alessandro Baricco, intitolato Pop, Palladio Olimpico Project. I visitatori faranno un percorso all’interno dell’Olimpico, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini, tutti piccoli pezzi di un quadro più grande che si comporrà man mano, fino a svelare un finale spettacolare. Info qui.

MOSTRE

Allo spazio Shed del Lanificio Conte di Schio, in occasione del 40esimo anniversario di attività del Gruppo Astrofili, c’è la mostra “Dal Monte Novegno all’Hubble Space Telescope”, con visite guidate per scuole e gruppi, esperimenti, fotografie astronomiche e la storia del Gruppo (necessaria prenotazione a astrofilidischio@gmail.com). Sabato, previa prenotazione, c’è il planetario gonfiabile (7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini). E’ aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. Costo mostra 3 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini. Info qui.

INCONTRI – CONFERENZE

Venerdì – All’istituto comprensivo G. B. Cipani di Santorso alle 20.30 è in programma un incontro sul Monte Summano, a 25 anni dalla posa del Cristo dello scultore Giorgio Sperotto. In biblioteca civica a Sovizzo Roberta Melli alle 20.30 parla del suo libro “In vetta al mondo”. Nella biblioteca civica di Thiene alle 20.45 Paolo Meneghini, Giovanni Rattini, Anna Trevisan, Lodovica Vendemiati e Alberto Zanella presentano il loro libro “Dammi cinque (piccole storie)”. Al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli di Vicenza alle 17.30 viene presentato il libro “Ancora fioriranno i prati” di Annalisa Castagna.

Sabato – In Sala San Bernardino a Malo è in programma la presentazione del libro “Diario di Severo. Storie di guerra e prigionia dei fratelli Cesco e Severo Lanaro” di Federico, Enio e Mario Lanaro. Al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza alle 17 il linguista Alessandro Mocellin tiene un incontro su “Lingua Veneta, Lingua Italiana: due patrimoni a confronto”.

TEATRO

Sabato – All’ex galappatoio di Valdagno Silvia Gribaudi porta in scena “Un attimo, a corpo libero”. Info allo 0445.428223. Al Teatro Spazio Bixio di Vicenza alle 21 Theama Teatro e Saverio Mirijello presentano “La caldaia delle Streghe”. Biglietti a 10 euro. Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!