Fine settimana al museo (gratis), a teatro, in luoghi d’arte o immersi nella natura: le proposte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La chiesa di San Francesco, in Valletta a Schio, viene riaperta nel fine settimana

Neve e ghiaccio non devono rovinare il fine settimana che sta per cominciare. Così se magari è proibitivo un giro all’aria aperta (montagna esclusa, ovviamente) è possibile approfittare del tempo libero per conoscere tante bellezze che circondano il vicentino racchiuse nei musei.

A Schio, ad esempio, riapre la chiesa di San Francesco, mentre a Vicenza si può ammirare il Torrione di piazza Castello, vedetta sulla città che grazie ad un accordo pubblico privato per la prima volta diventa ammirabile. Come ogni prima domenica del mese, quella del 4 marzo, è da segnare in agenda per alcuni musei pubblici ad ingresso gratuito. E non mancano anche le proposte teatrali.

Segnaliamo qui sotto alcune proposte ai quattro angoli della provincia per il weekend, per Comune in ordine alfabetico.

ARZIGNANO

Domenica alle 16 per il ciclo teatrale “Pomeriggi in famiglia” va in scena al Teatro Mattarello “Capitani coraggiosi”. Info qui

ASIAGO

Sabato e domenica si può visitare la mostra “Neve e ghiaccio. Tante vite per lo sport” sulla storia e i volti degli sport invernali al museo Le Carceri. Orari: 10.30-12.30 e 15.30-18.

Domenica è in programma l’escursione con AsiagoGuide “Impronte & Tracce: Emozioni in Natura ricordando Patrizio Rigoni”. Il ritrovo è alle 9.30 davanti alla pizzeria Wunderbar, sotto il sacrario militare del Laiten. Info qui

SCHIO

Sabato sono previste visite alla chiesa di San Francesco, in Valletta, che riapre dopo una prolungata chiusura, a cura dell’associazione Daisy. Orari: dalle 14.30 alle 18.

THIENE

Sabato un nuovo appuntamento con il “Laboratorio di improvvisazione musicale” organizzato dal Progetto Giovani Thiene per ragazzi dai 14 anni. Sede delle Oo.Pp. via San Francesco, 4 dalle 16 alle 17.30. Info qui.

Sabato e domenica ultimi giorni per la mostra personale di Teresa Vallese dal titolo “New York New York” alla Galleria d’Arte Moderna di Thiene (chiude il 5 marzo). Orari 10 – 12 e 16 – 19. Info qui.

VALDAGNO

Sabato alle 21 al Teatro Super “Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione” con Anagoor Leone d’Argento 2018′ all’interno della rassegna Finisterre Teatro ai Confini 2017-2018. Info qui.

Fino a domenica nella Galleria Civica Villa Valle ci sarà l’esposizione “Paesaggio tra realtà e immaginazione” e “Presenze fantastiche in Città Sociale”. Orari: sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info qui.

VICENZA

Sabato è in programma una nuova visita al Torrione di Porta Castello in tre turni, alle 15, alle 16 e alle 17. Sarà necessario prenotare contattando, entro le 20 del venerdì l’associazione Ardea per la didattica museale, via email all’indirizzo ass.ardea@gmail.com o telefonando al numero 346 5933662.

Sabato e domenica per tutto il giorno in piazza delle Erbe, arriva Fuori mercato, mercatino vintage, dell’artigianato e del riciclo creativo, con intrattenimento musicale e vendita di mimose. A cura dell’associazione Culturale Pandora, in accordo con l’associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe”. Info: associazioneculturalepandora@gmail.com

Domenica, la prima del mese di marzo, residenti di città e provincia potranno entrare gratuitamente a Palazzo Chiericati e al museo naturalistico archeologico, visitabili dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), ritirando prima il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese” allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria dello stesso Museo naturalistico archeologico. Alle 10 il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci guiderà la visita. Mentre al Museo naturalistico archeologico sarà possibile partecipare, alle 15, con bambini tra i 6 e gli 11 anni, all’iniziativa “Alla scoperta dei Berici tra natura e archeologia”. (È consigliato iscriversi contattando il 347 9941448 o scrivendo a info@studiodarcheologia.it). Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!