Il Gospel apre la nuova programmazione 2022 del Teatro Comunale di Vicenza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Con il nuovo anno alle porte il Teatro Comunale di Vicenza si prepara a vivere una stagione ricca di appuntamenti. Calendario che vede il 2022 prosperare di eventi a partire proprio dal coro gospel nel segno della tradizione afro-americana.

Camilla Fascina

Ad ospitare il primo atto della nuova programmazione, fissato per mercoledì 5 gennaio alle 20:45, sarà la Sala Grande dove sul palco saliranno la storica formazione del Bassano Bluespiritual Band, con la partecipazione speciale del Duo Hana (Ilaria Fantin ed Hersi Matmuja) e Camilla Fascina. Quest’ultima, eclettica cantautrice vicentina, vanta molte collaborazioni internazionali tra cui il videoclip “Time” di David Bowie.

 

La nota Band bassanese torna sul palcoscenico del Comunale a poco più di due anni di distanza dall’ultima esibizione datata dicembre del 2019. Organizzato in collaborazione con Pantarhei Events, vuole rappresentare un segnale incoraggiante per la ripresa della normalità, come hanno spiegato gli organizzatori nelle note al programma. La BBBand (Believe, Bless, Be Happy!) diretta da Lorenzo Fattambrini, grazie alla presenza delle prestigiose ospiti della serata, proporrà un programma sotto il segno della contaminazione musicale: accanto ai celebri carols e agli inni gospel che da sempre contraddistinguono il repertorio della formazione, sono previste melodie della tradizione mediterranea e raffinate musiche dedicate all’infanzia eseguite da Ilaria Fantin ed Hersi Matmuja, mentre Camilla Fascina proporrà delle interpretazioni di autori italiani, e stranieri tra cui un intenso omaggio al grandissimo Franco Battiato, con la sua celebre “La cura”.

Nata nel 2002 da un gruppo di appassionati cantori, la Bassano Bluespiritual Band vanta un percorso artistico che negli anni ha saputo evolvere spaziando oltre il genere gospel. La formazione iniziale, riunita proprio grazie allo slancio del gospel, si è in seguito dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali, arricchendo il repertorio con frequentazioni che vanno dalla musica blues, al pop, dal rock alla musica classica, offrendo al pubblico una caleidoscopica proposta musicale, sempre appassionata e coinvolgente,
mantenendo nel tempo la sua mission di esprimere, grazie al canto la gioia di vivere e condividere emozioni.

I biglietti per Gospel in Vicenza 2022! costano 19 euro l’intero e 15 euro il ridotto under 12. Sono in vendita alla biglietteria del teatro, su appuntamento, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15; al telefono chiamando lo 0444-324442 nei giorni di apertura dalle 16 alle 18 e online sul sito www.tcvi.it .