Nazionale di calcio allo stadio Menti. A ottobre l’Under 21 contro la Tunisia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un'immagine di un gol realizzato al Menti due anni fa con sullo sfondo la Curva Sud biancorossa (foto da sito ufficiale Figc)

Il cielo è (anzi sarà) azzurro sopra Vicenza. Che se ne intende più di biancorosso in verità ma che lunedì 15 ottobre ospiterà volentieri un match della Nazionale italiana Under 21. Si tratta di un test amichevole che vedrà gli Azzurrini del tecnico Luigi Di Biagio ospitare e affrontare i pari età nordafricani dell Tunisia. Delle scorse ore l’ufficializzazione della sede di gara, con lo Stadio di Menti ancora una volta catino pronto a sventolare le bandiere tricolori e tifare i calciatori più promettenti dal pallone italiano. Si giocherà alle 18.30 con cronaca televisiva in diretta su Rai2.

A rendere noto il calendario delle prossime amichevoli dell’Italia Under 21 è stata la Federazione Italiana Giuoco Calcio, confermando una notizia ufficiosa che già circolava da settimane a Vicenza. Di ieri l’annuncio ufficiale dal quartier generale di Roma. Pur trattandosi di una partita amichevole, va ricordato che la Nazionale Junior si sta preparando agli Europei di categoria che saranno disputati proprio in Italia – e S. Marino – nel 2019, competizione alla quale la selezione azzurra è qualificata di diritto in qualità di sede ospitante.

Pochi giorni prima, giovedì 11 ottobre, i ragazzi di Di Biagio sfideranno il Belgio a Udine.
Una particolarità: al Menti la Nazionale giovanile non ha mai perso nelle cinque occasioni in cui è stata applaudita dal pubblico vicentino. Nel dettaglio si contano quattro vittorie e un solo pareggio, avvenuto proprio nell’ultima occasione in cui le maglie della nazionale hanno calciato il prato verde berico. Contro la Serbia, poco più di due anni fa nel 2016, fu 1-1 in un match di qualificazione agli stessi campionati continentali. Un punticino utile per balzare alle fasi finali fino a giungere alle semifinali.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!