Si stacca un pezzo di cornicione in corso Palladio. Nessun pedone “sotto” in quell’attimo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Se quel pezzo di cornicione raccolto sul selciato avesse colpito qualche pedone di passaggio per il Corso Palladio, nel cuore del centro storico di Vicenza, si sarebbe parlato di tragica fatalità. All’indomani invece del distacco accidentale del materiale, invece, il riferimento è al pericolo – per stavolta almeno – scampato.

E’ successo ieri poco prima dell’orario di chiusura di gran parte dei negozi che costeggiano la strada dello shopping e dei servizi nel cuore del capoluogo berico. Erano su per giù le ore 19 di martedì, con corso Palladio come d’abitudine da ormai tornato da qualche settimana a questa parte affollato di vicentini.

In seguito all’evento inatteso e soprattutto allo spavento è partita la richiesta immediata di un sopralluogo per verificare eventuali rischi suppletivi. Ben visibili sull’asfalto i resti del troncone di cemento staccatosi dal primo piano di uno stabile, come ben udibile è stato il tonfo per chi passava di lì nei paraggi a quell’ora. Nell’arco della stessa serata, in ogni caso, tutto è stato risolto e già da stamattina le attività commerciali “frontali” hanno ripreso regolarmente le loro attività secondo il consueto orario di apertura.

Nessuno si è fatto male, ma è davvero stato solamente per un caso fortuito, considerando la presenza della porta di ingresso della storica farmacia cittadina “Cattaneo Al Casino” a due passi, negozio che occupa il piano terra e che dà direttamente sulla strada. Proprio il personale si è subito attivato per allertare chi di dovere e fornire informazioni utili a chi si è precipitato nel cuore della città per il sopralluogo. Lì si sono “dati appuntamento” gli agenti di polizia locale inviati dal Comune e i vigili del fuoco, che si sono occupati di verificare la parte esterna e mettere in sicurezza con delle transenne l’area pedonale.

Evidenziati con un cerchietto rosso le parti staccatesi (solo una in questo caso)

A staccarsi è stata una porzione di terrazzino del primo piano, senza pericoli imminenti di nuovi “crolli” secondo i rilievi della squadra di vigili del fuoco intervenuta sul posto e che ha lasciato il corso nella serata. Probabilmente, come accade in questi casi, verranno disposte delle perizie per favorire un controllo più profondo del palazzo, anche se non sono state evidenziate criticità nella struttura certamente datata, dopo una prima analisi esterna. A staccarsi, di fatto, è stata una parte di sostegno del terrazzino ornamentale dell’edificio.