Altri 190 controlli in città su pedoni, veicoli ed esercizi commerciali: 19 le sanzioni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Agenti impegnati nei controlli (foto archivio da pagina Polizia Locale Veneto)

In un controllo su dieci la polizia locale di Vicenza riscontra delle irregolarità e commina la sanzione prevista dalle norme anti contagio per l’emergenza Covid-19. E’ questa la proporzione che emerge dal bollettino del comune capoluogo, riferita alla giornata di mercoledì 22 aprile. Gli agenti incaricati delle verifiche sul territorio comunale hanno effettuato in tutto 190 controlli, esaminando le dichiarazioni di 140 persone avvicinate mentre camminavano a piedi in città o erano a bordo di automobili. La parte restante delle verifiche ha riguardato esercizi pubblici e attività commerciali in genere, risultati tutti perfettamente in regola.

Dei 56 pedoni ai quali è stato chiesto il motivo dello spostamento dalla propria abitazione, in 18 sono stati sanzionati per inosservanza del decreto, in alcuni casi evidentemente per non aver dato giustificazioni plausibili alle forze dell’ordine riguardo alla lontananza da casa. Ben 8 tra loro, invece, si erano messi in marcia senza indossare la prevista mascherina di protezione.

Tutti in regola ad eccezione di un solo viaggiatore, invece, i 90 automobilisti – tra conducenti e passeggeri – fermati per verificare la regolarità degli spostamenti a bordo di veicoli. L’unico trasgressore avrebbe dichiarato di non aver alcun motivo particolare per spiegare la presenza sulla strada, facendo scattare la salata sanzione predisposta con ammontare variabile da 400 a 3 mila euro.