A Gurnah il Premio Nobel per la letteratura. Tra i suoi romanzi Paradise e By The Sea

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il primo Premio Nobel per la Tanzania. A vincerlo è stato Abdulrakaz Gurnah, scrittore ormai ritiratosi dall’attività letteraria e accademica. L’Accademia Svedese gli ha attribuito l’onoreficienza “per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti”.


Nato e cresciuto nell’isola di Zanzibar,
Gurnah è stato costretto alla fuga a 18 anni in Gran Bretagna, poichè la sua famiglia apparteneva ad una minoranza etnica fatta vittima dell’oppressione del regime del presidente Adeid Karume. Dalla fine degli anni 60 Gurnah vive e scrive nella perfida Albione, e fino al suo recente ritiro, è stato professore di letteratura inglese e postcoloniale presso l’Università del Kent a Canterbury.

Gurnah ha scritto dieci romanzi, tra cui Paradise del 1994, By The Sea del 2001 e Desertion del 2005 e tutta una serie di racconti che trattano la questione del rifugiato, e nei quali ha stravolto la prospettiva coloniale per evidenziare quella delle popolazioni indigene.