Molestie sessuali: il MET di New York licenzia il direttore Levine

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Finisce con le accuse peggiori la lunghissima carriera di James Levine al Metropolitan Opera House di New York: lo storico ed emerito direttore d’orchestra, dopo 40 anni di attività, è stato licenziato per  molestie e abusi sessuali sia prima che durante il periodo in cui ha lavorato al Met. Levine, noto come uno dei musicisti più conosciuti del mondo, è stato accusato da quattro uomini, vittime dei presunti abusi quando erano ancora ragazzini, studenti di musica e allievi proprio di James Levine.

L’inchiesta, durata 3 mesi, era partita dopo un articolo del “New York Times” che a dicembre aveva sollevato il caso. Il Metropolitan Opera House di New York ha indagato per più di tre mesi, ascoltando 72 testimonianze, e proprio ieri ha deciso di licenziare il direttore. Levine, nato a Cincinnati, nell’Ohio, era approdato alla direzione musicale del Met, nel 1976, diventando un simbolo del teatro. Nel 1983 il “Time” lo consacrò con una copertina titolata: “James Levine, il più grande Maestro d’America”.

Un problema alla colonna vertebrale lo aveva costretto a rinunciare al podio nella primavera del 2016, dopo aver guidato l’orchestra da una sedia a rotelle per due anni. Nel dicembre 2017 il management lo aveva sospeso in via cautelare. Ora il licenziamento definitivo.