Coperte di lana colorate in Piazza dei Signori per sensibilizzare sulla violenza di genere

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Piazza dei Signori multicolore nel cuore del centro storico di Vicenza, per un’iniziativa che ha arricchito per qualche ora la città e suscitato la curiosità di tanti cittadini e visitatori. Anche Vicenza, come tante altre città italiane, ha infatti aderito al progetto nazionale contro la violenza sulle donne “Viva Vittoria”.

La piazza è diventata una distesa composta da duemila coperte quadrate, cucite nei mesi scorsi da tremila volontari e volontarie:  un messaggio bellissimo e multicolore, ma anche un aiuto concreto. Chi le acquista infatti sostiene il progetto per le donne vittime di violenza “La valigia di Caterina”, dell’associazione Donna Chiama Donna.

Una “spianata” di quadrati di filo di lana intrecciati e colorati, valorizzando il lavoro “fatto a maglia” di tante donne e uomini vicentini che si sono prestate per il progetto. Con lo scopo dichiarato ed evidenziato in più punti della piazza di sensibilizzare chiunque sul tema della violenza di genere.
Molte delle quali di nazionalità straniera, residenti nel comune capoluogo e con l’aiuto del gruppo Patronesse di Dueville. La proposta “Diamoci una mano”, che parte dall’assunto di tessere fili per creare nuove relazioni tra le persone, ha utilizzato i quadrati di lana tessuti e donati da Giovanni Mensura.

L’iniziativa proseguirà anche domenica per tutto l’arco della giornata, con il sostegno anche del Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza (Ceav), dell’associazione “Donna chiama Donna”, e di altri enti e associazione che hanno liberamente partecipato all’iniziativa.