Burocrazia statale, Cgia: Sprechi e lentezze costano al Paese 225 miliardi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La cattiva burocrazia che contraddistingue l’Italia ha un costo considerevole per le tasche del Paese. L’inefficiente funzionamento della macchina pubblica grava su famiglie e imprese per almeno 225 miliardi di euro all’anno. I calcoli arrivano dal centro studi della Cgia secondo il quale le ripercussioni economico finanziarie della miriade di criticità arrivano a misurare oltre 11 punti di prodotto interno lordo all’anno, e dunque più del doppio dell’evasione tributaria e contributiva che si registra nel Paese e che è stimata essere, attualmente, intorno ai 100 miliardi di euro all’anno. Ma cosa intende il centro studi con il termine “malaburocrazia“?

La Cgia fa riferimento alle tante “regole tortuose e complicate della nostra burocrazia statale”, ai “mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione“, alla “lentezza della giustizia civile“, allo “spaventoso deficit infrastrutturale“, ma anche alla miriade di “sprechi nella sanità e nel trasporto pubblico locale“. Tutti questi elementi – è convinto l’istituto di Mestre – sono “da tempo una spina nel fianco dell’economia del nostro Paese”. Nell’indagine si rileva anche che l’Italia è solo al 23esimo posto a livello europeo per la qualità offerta dai servizi pubblici. Tra i 27 paesi europei, solo Romania, Portogallo, Bulgaria e Grecia hanno un risultato peggiore del nostro.

Inoltre, su 208 regioni Ue monitorate nel 2021 dall’Università di Göteborg, è emerso sulla base dei dati del report “The quality of Government Institute”, la prima realtà italiana è al 100/o posto, ed è la Provincia autonoma di Trento, seguita dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. Preoccupante la situazione nelle regioni del Sud. Delle ultime 20 posizioni della graduatoria europea, 5 sono occupate dalle regioni del Mezzogiorno: la Puglia è al 190esimo posto, seguita dalla Sicilia. Ancora peggiore il quadro in Basilicata (196esimo posto), Campania (206esimo) e Calabria (al 207esimo posto, vale a dire il penultimo). Le 5 regioni più virtuose d’Europa si trovano invece in Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.