Pantelleria, frecce tricolori si scontrano. Un pilota rimasto lievemente ferito


Tragedia sfiorata sui cieli di Pantelleria, dove due aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione. La pattuglia acrobatica era impegnata in un’esercitazione, quando due velivoli si sono scontrati, fortunatamente senza precipitare al suolo.
I piloti sono riusciti ad atterrare, ma uno dei due è arrivato lungo sulla pista, concludendo la sua corsa vicino a un costone di roccia. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe ma sarebbe già stato dimesso. I velivoli hanno riportato danni al muso e a un’ala.
L’incidente, hanno spiegato all’Agi i Vigili del fuoco di Trapani, ha riguardato tre velivoli, due dei quali, stando alle immagini pubblicate sui social, si sono toccati in volo. Uno dei tre aerei è poi finito fuori pista. Nello scalo dell’isola è scattato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno soccorso il pilota. L’aeroporto, che era stato chiuso, è poi stato riaperto.
In un video pubblicato su Facebook dalla pagina Pantelleria Experience e realizzato da Roberta Monopoli, si vedono le dieci Frecce tricolori che salgono in gruppo in verticale per poi separarsi in un gruppo da quattro, uno da cinque e un aereo in solitaria. Nel gruppo di destra, con quattro velivoli, durante il volo rovesciato un aereo ne tocca un altro coinvolgendo altri due aerei. Tre dei quattro aerei volteggiano pericolosamente nel cielo, ma poi riprendono il controllo e uno di questi atterra su un terreno erboso.
Fabrizio D’Ancona, sindaco di Pantelleria, ha dichiarato: “Doveva essere una giornata di festa per Pantelleria. Poi è successa una collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Lo scalo non ha subito danni e da mezz’ora è riaperto. Siamo vicini all’Aeronautica per quanto successo e dispiaciuti per l’incidente che si è verificato. Solo l’analisi delle scatole nere – sottolinea il sindaco – potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. Chi si trovava nel sedime dell’aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito”.