Serie A: prima vittoria per la Fiorentina, colpo Dea in casa Genoa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Versione ridotta del campionato per questo sedicesimo turno. Una giornata senza le partite di Inter, Milan, Bologna e Napoli impegnate a Riad per la Supercoppa italiana. Napoli-Parma, Inter-Lecce, Verona-Bologna e Como-Milan verranno recuperate a metà gennaio. Supercoppa che per la verità ormai è affare solo di Napoli e Bologna che si sfideranno nella finalissima di oggi. Pertanto, la vetta della classifica in questo week-end prenatalizio non è cambiata, anche perchè la Roma, sconfitta sabato dalla Juventus, rimane ferma al quarto posto a +1 sui bianconeri, ma, a -3 dall’Inter capolista, -2 dal Milan secondo e a -1 dal Napoli terzo.

Le emozioni della domenica calcistica. I riflettori erano tutti su Firenze alla luce della crisi nera della Fiorentina ultima in classifica. La Viola centra la  prima vittoria stagionale in Serie A battendo per 5-1 al Franchi l’Udinese. Ma sull’economia del match pesa come un macigno l’espulsione del portiere dei friulani Okoye dopo soli sette minuti: rosso per un’uscita kamikaze su Kean. A quel punto non c’è più storia: apre Mandragora, raddoppia Gudmundsson, tris di Cher Ndour e doppietta dello stesso Kean. L’altra sfida interessante è andata in scena nel posticipo: Genoa-Atalanta 0-1. Nonostante l’espulsione del portiere Leali dopo appena tre minuti, il Grifone regge, ma viene beffato al 94′ dalla rete di Hien.

Le altre due gare. Finisce 2-2 la sfida salvezza Cagliari-Pisa. Unipol Domus gelata all’89’ da Morleo che firma il definitivo pareggio. La sbloccano gli ospiti al 45′ su rigore realizzato dall’ex Tramoni e concesso per mani in area di Adopo. Al 59′ Folorunsho di testa su cross di Zappa insacca il pari; al 26′, sorpasso rossoblù con il primo gol in Serie A di Kilicsoy prima della rete di Morleo. Ora Cagliari 15esimo con 15 punti, Pisa penultimo a quota 11. Fiorentina sempre fanalino di coda a 9. Sassuolo-Torino 0-1: decide Vlasic dal dischetto al 66’. Passato il Natale, si tornerà in campo tra sabato 27 e lunedi 29 dicembre con le ultime gare di Serie A di questo 2025.